Dopo le date estive in solo (Bologna, Milano, Torino, Roma, Napoli) e il grande successo del doppio soldout alla GAM di Palermo insieme all’orchestra, il 5 novembre partirà da Siena il “Maharìa Solo Tour Autunno 2021” di Alessio Bondì (organizzato da Django Concerti), poi tappa a Parma, Roma, Salerno, Napoli e Bari. Queste le date in cui il cantautore palermitano presenterà al pubblico “Maharìa”, terzo album uscito per 800A Records (disponibile in ascolto su sito di Alessio Bondì e su Spotify). Ecco le date (in aggiornamento):
5 novembre – COLLE DI VAL D’ELSA (SIENA) – Bottega Roots
6 novembre – PARMA – Barezzi Festival
10 novembre – ROMA – Monk Club
11 novembre – PAGANI (SALERNO) – Cinquanta Spirito
12 novembre – NAPOLI – Vayu house concerts
13 novembre – CASTELLANA GROTTE (BA) – Cinema Milleluci Solo
Con “Maharìa” Alessio Bondì racconta la magia che aiuta a dialogare col regno dell’Irrazionale. L’autore descrive, ora in maniera ironica, ora drammatica, ora con incanto fanciullesco, di sortilegi, incantesimi, sogni, speranze e perdizioni. Alessio Bondì porterà sul palco la magia da cui questo album ha preso ispirazione e accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio interiore pieno di emozioni contrastanti.
“Maharìa” inizia con la traccia che dà il nome all’album. Proseguendo nell’ascolto ci si ritrova in un mondo fatto di natura e contraddizioni, in cui si ricomincia ad apprezzare le piccole cose, come una passeggiata al sole con la testa leggera (“Cerniera Zip”) o senza amore in un mondo libero da sortilegi (“V&V”), o come un gioco infantile su una lacrima che diventa un fiume a cui si abbeverano gli animali (in “Fataciume”, guarda lyric video). In “Taverna Vita Eterna”, un vecchio lupo di taverna si racconta in un monologo tragicomico; mentre in “200 voti” ci si ritrova dentro alla sensazione misteriosa di sentirsi innamorati di una persona che si è appena incontrata. La tracklist è percorsa dai misteri profondi del tempo e dell’amore che conducono a nascondini intimi e pieni di stupore (“Occhi tanti”), a preghiere arrabbiate di chi non sa più a che santo votarsi (“Ave Maria al contrario” – guarda video), diretto da Paolo Raeli e prodotto da 800A Records e PANK Agency), e a confessioni gonfie di livore e confusione (“Ddà fuora”). I testi e la musica di Alessio Bondì sono ornati da un’atmosfera ricamata da una piccola orchestra capitanata da Alessandro Presti (tromba e flicorno e arrangiamenti archi e fiati) e da una band di musicisti affiatati (Carmelo Graceffa alla batteria, Carmelo Drago al basso, Fabio Rizzo alle chitarre e lapsteel, Donato Di Trapani alle tastiere e piano). Alla fine delle 10 tracce di Maharia: ci si ritrova ancora con il proprio cuore crudo (“Cuori cruru”), alla volta di un nuovo viaggio.
La realizzazione dell’album è stata supportata da MiC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”. Prodotto, registrato e mixato da Fabio Rizzo presso Indigo Studios, Palermo e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà.
Al disco hanno collaborato Federico Mordino (percussioni), Alfonso Vella (sax), Marilena Sangiorgi (flauto), Francesco Incandela e Nastassja Boris (violini), Maria Adelaide Filippone (viola) e Giuseppe D’Amato (violoncello).
Alessio Bondì è un cantautore siciliano classe ’88. Premio De Andrè nel 2013 e Targa Siae al Premio Parodi del 2014, la sua scrittura è meticcia: nasce da radici folk e si mescola con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano. Seppur il legame con i suoni della Sicilia più profonda sia evidente, le influenze che rendono la cifra di Bondì unica sono quelle del folk anglo-americano, del funky, della musica brasiliana e africana.
Il suo disco d’esordio, intitolato “Sfardo”, vede la luce nell’aprile del 2015: un lavoro ispirato, fatto di dieci canzoni di una grazia cruda e meravigliosa, che raccoglie pareri entusiastici da pubblico e critica, con recensioni positive da Il Fatto Quotidiano a il Venerdì di Repubblica, Internazionale, Rockit, e tutta la stampa specializzata. “Sfardo” viene selezionato per il Premio Tenco 2015 e successivamente raggiunge la finalissima per i 5 migliori album in dialetto. Nel 2017 è stato distribuito in 10 Paesi tra Europa e Sud America. Quasi costantemente in tour fin dal suo esordio, Bondì nei concerti è essenziale e trascinante; la sua fanbase è in costante crescita grazie all’intensa attività live, a un passaparola ininterrotto e all’esposizione ottenuta anche sulle radio e i media esteri, in particolar modo in Germania e Spagna, dove Alessio Bondì è considerato una “rivelazione della canzone mediterranea”.
A fine 2018 esce il secondo album “Nivuru”. È il risultato di un’immersione nella musica proveniente da tutto il mondo, ma che affonda le sue radici in Africa. Nel luglio del 2018 il primo singolo estratto “Si fussi fimmina” entra nella classifica Viral 50 Italia di Spotify dove rimane per una settimana e arriva fino al 18mo posto. Il tour di Nivuru tocca le maggiori città d’Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Irlanda e Regno Unito.
A inizio 2020 torna in studio per lavorare al suo terzo disco. Prende così forma “Maharìa”, anticipato dai singoli “Cerniera zip” (marzo 2020), “Ave Maria al contrario” (aprile 2021), “Fataciume” (maggio 2021) e “Taverna vita eterna” (giugno 2021). Dopo il Maharìa tour 2021 durato tutta la stagione estiva, Alessio torna con il Maharìa solo tour autunno.
di Redazione – EmmeReports