Si sono conclusi domenica 10 ottobre, a Ferrara, i SUDS Open Euro Trigames 2021, manifestazione di ampio respiro internazionale che coinvolge gli atleti con Sindrome di Down, che quest’anno ha visto coinvolti alcuni dei più talentuosi protagonisti del panorama paralimpico siciliano impegnati nelle discipline del calcio a 5, del judo e del tennistavolo. L’Italia, ancora una volta, lascia il suo segno nello sport paralimpico a livello europeo.
La delegazione siciliana Fisdir, formata da 9 atleti, è rientrata a casa con un medagliere di tutto rispetto in tutte e tre le discipline. La compagine siciliana è stata accompagnata dal capo delegazione, nonché consigliere nazionale Gaspare Majelli e dai tecnici Marzia Bucca e Federico Puglisi (tennistavolo), Angelo D’Auria e Francesco Funaro (calcio a 5), Giosuè Giglio (judo) e Giuseppe “Peppe” Cobisi (tennis).
A salire sul tetto d’Europa, laureandosi campione di judo per la categoria maschile -60 kg, il pupillo dell’ASD Special Boys, Davide Migliore, atleta di spessore che ha saputo garantirsi il proprio posto sul gradino più alto del podio con la classe che lo contraddistingue. Si è, invece, riservato un terzo posto di tutto rispetto sempre nella medesima categoria dei -60 kg maschili, il tesserato della SSD Conca d’Oro, Gabriele Zarbo, che si è aggiudicato orgogliosamente una medaglia di bronzo. La compagine siciliana dei judoka Fisdir si è, inoltre, anche aggiudicata la gara a squadre chiudendo vincente davanti alle nazionali polacca e portoghese.
Tornano a casa con un bottino di medaglie pari alle presenze anche gli atleti della squadra di tennistavolo, impreziosita dalla presenza di Gessica Ingrao, Anna Abate e Francesco Asaro (ASD Paralimpica Mimì Rodolico Mazara) che, insieme all’atleta veneto Matteo Giomo, si sono rispettivamente aggiudicati la medaglia di bronzo sia nelle gare a squadre che nei doppi maschili e femminili.
Grandi soddisfazioni anche per gli atleti impegnati nelle gare di Calcio a 5, dove, anche grazie alla presenza dei siciliani Filippo Talluto (TeLiMar Paralimpica), Carmelo Messina e Vincenzo Funaro (entrambi tesserati ASD Vita Nova), si sono aggiudicati un meritato terzo gradino del podio, conquistato la medaglia di bronzo.
di Redazione – EmmeReports