Prima vittoria casalinga della sua storia in LEN Euro Cup per il TeLiMar, che nella prima giornata del secondo turno di qualificazione vince contro il Team Strasbourg per 14-10 un match condotto fin dai primi minuti e va in testa alla classifica del girone insieme al BVSC Zuglo, che nella mattina ha vinto sul VK Sabac per 8-7.
Unico grande rammarico è l’esordio internazionale della pallanuoto cittadina, nella propria città, davanti ad una tribuna vuota, a causa del mancato rinnovo dell’agibilità alla Piscina Olimpica Comunale.
Domani alle 12,15 appuntamento per la seconda giornata, che vedrà alle 10,30 i magiari impegnati contro i francesi, mentre il Club dell’Addaura se la dovrà vedere con i serbi alle 12,15. Entrambe le partite in diretta streaming sulla pagina Facebook TELIMAR PALLANUOTO.
Il TeLiMar inizia con sicurezza: 4-0 sullo Strasbourg in avvio del primo quarto, con il rigore trasformato da Vlahovic, che poi raddoppia su uomo in più. Basic e Del Basso completano il poker. Il primo tempo si chiude sul 4-2 per le reti di Giuseppe Valentino e Antonio Buha.
Nel secondo tempo i padroni di casa tengono alta la concentrazione e tornano sul +4 con Marziali su uomo in più e Del Basso a uomini pari. Accorciano le distanze i francesi, entrambe le volte con uomo in più con Valentino e Buha, ma il TeLiMar prova di nuovo a scavare il solco con Marziali in doppia superiorità numerica. Ribatte lo Strasbourg con Canovas in più. Il secondo tempo si chiude sul punteggio di 8 a 5 per la rete di Marziali in superiorità numerica.
Nella seconda metà del match, il TeLiMar continua a mantenere il vantaggio di 4 goal, con le reti di Basic a uomini pari e Lo Dico in superiorità. Canovas trasforma un rigore per il 10-6, ma Turchini riporta il Club dell’Addaura sul +5. Altro tiro dai cinque metri per i francesi, che vanno a segno con Buden. Basic a uomini pari e Buden in più chiudono il terzo tempo sul punteggio di 12-8.
Ancora Del Basso per il TeLiMar, poi Misic in più per lo Strasbourg. Sul finale, Del Basso in superiorità e di nuovo Misic, stavolta a uomini pari, fissano il risultato sul definitivo 14-10.
Espulso per gioco violento Buden (Strasbourg) nel quarto tempo.
Piedi per terra per Mario Del Basso, autore di un poker oggi: «Abbiamo giocato discretamente, anche se sul finale abbiamo dosato le forze in vista delle due sfide decisive contro il Sabac e soprattutto contro gli ungheresi. Domani affronteremo infatti un’ottima squadra. È vero, i serbi sono un team giovane, ma proprio per questo nuotano forte. Dobbiamo, quindi, restare concentrati, come abbiamo fatto finora in stagione: un passo per volta».
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Storico esordio casalingo europeo per il TeLiMar e per la Città di Palermo con una meritata vittoria al termine di un match giocato in maniera oculata. Avremmo voluto vedere esultare sugli spalti i nostri appassionati tifosi, ma un approccio inadeguato rispetto alla risoluzione del problema da parte dell’ Ufficio Sport del Comune di Palermo ha determinato che questo intero secondo turno lo giocheremo a porte chiuse, anche nei prossimi due decisivi match in cui il pubblico poteva essere l’uomo in più in vasca».
Il tabellino di TeLiMar Palermo vs Team Strasbourg SNS 14-10
TeLiMar: Nicosia, Del Basso 4, Turchini 1, Di Patti, Occhione, Vlahovic 2 (1 rig.), Giliberti, Marziali 3, Lo Cascio, Irving, Lo Dico 1, Basic 3, De Totero – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Strasbourg: Dorn, Canovas 2 (1 rig.), Bachelier, Cesca, Missy, Babic 2 (1 su rig.), Vix, Buha 2, Denux, Misic 2, Buden, Valentino 2, Fontani – Allenatore: Marc Amardeilh
Arbitri: Andreas MOIRALIS (GRE) e Gernot HAENTSCHEL (GER) – Delegato LEN: Peter Stavropoulos (GRE)
Parziali: 4-2; 43; 4-3; 2-2.
Superiorità: TeLiMar 6/9 + 1 rigore; Strasbourg 5/8 + 2 rigori.
di Redazione – EmmeReports