Anche 2021 la Guardia di Finanza e l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) hanno collaborato per fornire un servizio di pronto intervento, ausilio e assistenza sanitaria a favore della collettività, in contesti geografici nazionali caratterizzati da un’intensa affluenza di turisti e visitatori. La collaborazione prevedeva attività addestrative e operative sul campo, per realizzare equipaggi da imbarcare celermente per il loro trasferimento in caso di richiesta di intervento.
Interessati, nello specifico, i reparti di volo del Corpo di Varese, Bolzano, Rimini, Pisa, Cagliari, Pratica di Mare, Pescara, Napoli e Lamezia Terme, in cui sono stati coinvolti i mezzi aerei e i militari specializzati, unitamente al personale tecnico e sanitario dell’Associazione che, grazie ad un adeguato addestramento, ha appreso il know how necessario per operare congiuntamente e in sicurezza.
Novità di questa campagna estiva è stato il coinvolgimento della Componente Navale e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), allo scopo di formare equipaggi pronti ad intervenire in diversi teatri operativi.
In seguito alla positiva esperienza con il Servizio Aereo, l’imbarco del personale tecnico e sanitario è stato esteso a bordo di unità navali presso le Stazioni Navali di Ancona, Livorno e Pescara del Corpo. Parimenti, presso le unità di volo, è stata prevista la presenza del personale del S.A.G.F., addestrato a intervenire in ambiente montano o comunque impervio.
La fattiva e concreta collaborazione tra gli “attori del soccorso”, militari o civili, confermano il forte intento della Guardia di Finanza di condividere nozioni e soprattutto esperienze umane/operative acquisite nell’ambito di numerosi interventi di ricerca e soccorso, nonché di promuovere lo spirito di solidarietà e il costante supporto a favore della collettività.
di Redazione – EmmeReports