L’inverno si avvicina e il sistema economico dell’Afghanistan è al collasso. Da giorni i dipendenti pubblici, arrivati da tutto il Paese, affollano la capitale Kabul, sono in attesa di poter ritirare il proprio stipendio. Sono almeno tre mesi che non percepiscono paga.
Intanto arriva l’allarme da Programma Alimentare Mondiale (WFP) sullo stato di emergenza alimentare che sta attraversando l’Afghanistan mentre l’inverno si avvicina rapidamente. Durante la visita a un centro di distribuzione alimentare nella provincia occidentale di Herat, i funzionari del WFP hanno affermato che almeno 14 milioni di persone in Afghanistan dovranno affrontare una vera e propria carestia alimentare e oltre 3 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta. “Siamo molto preoccupati per le scelte disperate che le famiglie sono costrette a fare”, ha affermato Mary-Ellen McGroarty, rappresentante del WFP in Afghanistan e direttore nazionale. “Se non interveniamo ora, si rischia il collasso. La comunità internazionale deve inviare i fondi promessi settimane fa, altrimenti l’impatto potrebbe essere irreversibile”.
Nel mentre, per quanto è possibile, il WFP e l’UNICEF stanno distribuendo cibo alle famiglie povere afghane in diverse province. Vengono forniti pacchi alimentari che contengono farina, olio e altri prodotti. Il WFP ha fornito assistenza alimentare e nutrizionale salvavita a circa 4 milioni di persone a settembre, ha affermato l’organizzazione.
Nel frattempo, l‘OCHA ha pubblicato un rapporto affermando che le agenzie delle Nazioni Unite e le ONG umanitarie in Afghanistan stanno cercando di fornire aiuti salvavita alle persone colpite dalla crisi. Milioni di persone in Afghanistan sono state profondamente colpite da decenni di conflitti e sfollamenti, povertà cronica, pandemia di COVID-19, una grave siccità, un sistema sanitario in crisi e un’economia sull’orlo del collasso. E’ il dramma di un popolo che si consuma nel silenzio del mondo che ha già dimenticato le scene strazianti del dopo ferragosto 2021.
Di Lorenzo Peluso – EmmeReports