Si sono svolti sabato 25 settembre scorso, nello scenario dello Stadio delle Palme “Vito Schifani” di Palermo, i Campionati Regionali di Società ed Individuali di Atletica leggera paralimpica Fisdir Sicilia, organizzati dall’APD palermitana “Vivi Sano Sport”, che hanno visto la corposa partecipazione di oltre 120 atleti del panorama regionale della disciplina per eccellenza, impegnati nelle numerose batterie di corsa, salti e lanci. La manifestazione si è tenuta nel rispetto delle norme vigenti in materia di controllo e contrasto alla diffusione del Covid-19.
Una presenza davvero importante di atleti, quella del 25 settembre a Palermo, in particolare quella dei 50 metri piani, la batteria col sempre maggior numero di iscritti. Sul versante maschile di tale categoria, infatti, a dominare la classifica sono stati i due rampolli di casa Vivi Sano Sport, Oscar Stephen e Salvatore Aversa, e nella quale Stephen ha vinto sul compagno di squadra con il crono di 7”83, lasciandolo ad una manciata di centesimi di secondo di distacco (7”86) davanti all’atleta della TeLiMar Alessandro Aiello (7”94), che ha conquistato il bronzo per la batteria più partecipata della manifestazione.
Per quanto riguarda la batteria dei 100 metri Open Maschili, a conquistare il primo posto è stato Matteo Antonio Suriano (Vivi Sano Sport), che con il crono di 13”29 ha battuto la concorrenza lasciando alle sue spalle Salvatore Puglisi (ASD Sport21 Sicilia) con 14”06 e Paolo Parigi Adragna (ASD Atletica Leggera Sprint) al terzo posto con il crono di 14”09.
Torna la triade precedentemente citata ed il nome di Matteo Antonio Suriano (Vivi Sano Sport) anche in cima alla classifica dei 200 metri Open Maschili, dove il tesserato della società organizzatrice casalinga ha posto il proprio sigillo sul gradino più alto del podio con il crono 27”30, seguito da Paolo Parigi Adragna (ASD Atletica Leggera Sprint) al secondo posto con 28”00 e, sull’ultimo gradino, Salvatore Puglisi (ASD Sport21 Sicilia) con il crono di 29”90.
Incontrastato ed incontrastabile nei 400 metri Open Maschili, l’atleta della Vivi Sano Sport, Daniele Madonia, che con il crono di 1’20”08 ha concluso la propria performance ottenendo la medaglia d’oro della batteria.
È, invece, il nome di Chiara Siragusa che domina la classifica degli 800 metri Marcia C21 Femminili, dove la tesserata TeLiMar Paralimpica si è espressa con il crono 7’21”04 ottenendo la medaglia d’oro nella batteria. Sempre per quanto riguarda la categoria C21 (Sindrome di Down), di rilievo le performance di Giuseppe Di Marzo (TeLiMar Paralimpica) che con il crono di 16”92 conquista la vetta nella batteria dei 100 C21 Maschili, davanti al compagno di squadra Filippo Talluto (17”43) e ad Agostino Rocca (Vivi Sano Sport) al terzo posto con il crono di 17”43.
Il nome di Giuseppe Di Marzo torna in vetta anche alla classifica dei 400 metri C21 maschili con il crono di 2’20”09, mentre quello di Andrea Muratore domina quella dei 200 C21 Maschili con il crono di 46”23.
Interessante la performance di Alessia Cannata (A.S.D. Aiffas Vittoria) nella Marcia/Cammino 400 metri Promozionale F, che ha concluso con il crono di 2’42”69 sbaragliando la concorrenza, mentre per la stessa categoria maschile, a conquistare il primo gradino del podio è stato Giuseppe Sciacca (Paralimpica Mimì Rodolico Mazara) con il crono di 2’12”85. La stessa atleta della scuderia ASD Aiffas Vittoria ha conquistato anche la vetta della corposissima batteria dei 50 metri Promozionali Femminili, che ha concluso con il tempo di 9”62.
Continua a distinguersi nei 300 metri Promozionali Maschili, la triade magica della Vivi Sano Sport formata da Oscar Stephen, Pietro Lo Sicco e Salvatore Aversa, nella cui batteria ha visto trionfare il primo con il crono di 44”60 dietro Lo Sicco (46”60) e Aversa (46”83). Il nome di Pietro Lo Sicco torna anche nella classifica del Salto in lungo da fermo promozionale maschile, dove si è distinto con la misura raggiunta di 2.29.
Sul versante dei lanci, nella batteria della Palla getto 1 Kg Promozionale M, Angelo Ferro (Aiffas Vittoria) si è distinto lanciando l’attrezzo alla misura di 13.07 vincendo, di fatto la gara, davanti a Gaetano Tutone (Vivi Sano Sport) con 12.36 e Salvatore Portelli (ASD Pro Sport) con 11.54. Il nome di Angelo Ferro si è fissato a fuoco anche nella batteria del Vortex promozionale maschile, dove ha saputo distinguersi esprimendosi con la misura di 39.50.
La Staffetta 4×100 Maschile ha visto, invece, trionfare la compagine della TeLiMar formata da Salvatore Leone, Luca Mammana, Filippo Talluto e Giuseppe Di Marzo che ha concluso la propria performance di ensemble con il crono di 1’23”66, mentre per la Staffetta 3×50/100/150m Promozionale Femminile è stata la compagine dell’ASD Aiffas Vittoria formata da Maria Cristina Di Stefano, Giovanna Carnazza e Concetta Di Stefano ad avere la meglio sulle sfidanti con il crono di 1’00”16, lasciando al secondo posto la compagine Vivi Sano Sport (Martina Vetro, Michela Di Maria e Carla Sorrentino) con il crono di 1’02”33. Infine, la Staffetta 3×50/100/150m Promozionale Maschile ha visto trionfare, con un netto distacco dalle “inseguitrici”, la compagine della Vivi Sano Sport formata da Oscar Stephen, Salvatore Aversa e Pietro Lo Sicco, che si è espressa e ha conquistato l’oro con il crono di 44.77.
di Redazione – EmmeReports