Il Palermo torna finalmente al successo. Tra le mura amiche del “Renzo Barbera” la compagine rosanero batte per 3-1 il Campobasso al termine di una partita ricca di emozioni con le reti di Silipo e Valente nel primo tempo e, dopo le espulsioni di Giunta ed Odjer, di Rossetti e Brunori nella ripresa.
Il tecnico dei rosa Giacomo Filippi opta, come annunciato in conferenza stampa, per un leggero turnover schierando nel suo 3-4-2-1 Pelagotti in porta, Buttaro, Lancini e Marconi in difesa, Almici e Valente sugli esterni supportati in mediana da Odjer e Luperini mentre sulla trequarti chance per Silipo e Floriano alle spalle di Soleri.
Il Palermo, a differenza delle ultime uscite, parte fortissimo e trova ben due reti nei primi cinque minuti di gara. Al terzo minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Floriano serve Lancini in area e il difensore rosa, dopo aver difeso bene la sfera, scarica su Silipo che da solo la piazza all’angolino con il sinistro battendo Raccicchini. Due minuti più tardi Floriano si invola sul filo del fuorigioco da solo verso la porta avversaria, la sua conclusione viene parata da Raccicchini con un ottimo intervento ma sulla respinta interviene Valente che la piazza a giro sul palo lontano per il raddoppio rosanero.
L’inizio di gara è un vero e proprio monologo rosanero, con Floriano molto pericoloso nello sfruttare una linea difensiva del Campobasso quasi sempre male allineata e Silipo ad inventare giocate di pregevole fattura dando grossi problemi alla retroguardia molisana. Al 15’ è proprio Floriano a riprovarci da solo in contropiede ma ancora una volta è bravo Raccicchini in parata bassa, un minuto più tardi Silipo innesca Almici che tenta il cross ma Luperini non arriva ad impattare di testa.
Dopo i primi trentacinque minuti di dominio esclusivamente rosanero il Campobasso inizia a guadagnare gradualmente campo e fiducia, alzando il livello del pressing e provando ad avvicinarsi dalle parti di Pelagotti. Al 37’ Rossetti approfitta di un buco difensivo di Lancini ma la sua conclusione, disturbato dall’intervento di Buttaro, finisce fuori. Due minuti più tardi ci prova Emmausso ma il suo cross viene respinto da Marconi nell’area piccola. Al 43’ gli ospiti, già sotto di due reti, perdono anche la parità numerica per il secondo cartellino giallo comminato a Giunta per fallo su Soleri.
Nella ripresa Il Palermo prova a chiudere la gara con Silipo che, in due occasioni nel giro di un minuto prima con il tiro dalla distanza e poi di testa, va vicino al terzo gol e al suo secondo personale della gara. In un momento particolarmente favorevole ai rosa il Campobasso trova al 54’, il gol con Rossetti che prima supera Lancini e poi trafigge Pelagotti accorciando le distanze.
Dopo la rete la compagine di Cudini guadagna fiducia e approfitta di un Palermo colpito dal gol improvviso e fuori fase rispetto all’ottima prestazione del primo tempo. Al 58’ altro episodio importante della gara: Odjer commette fallo su Candellori a metà campo e l’arbitro estrae il rosso diretto ristabilendo la parità numerica. Mister Filippi, per ovviare all’uomo in meno, sostituisce Silipo nel disappunto dei tifosi sugli spalti e Floriano per De Rose e Brunori.
Al 77’ episodio determinante che può cambiare le sorti dell’intero match: il direttore di gara assegna un dubbio calcio di rigore al Campobasso per un intervento in area di Lancini su Tenkorang, sul dischetto si presenta Bontà ma il capitano dei molisani centra in pieno la traversa fallendo l’occasione per pareggiare il risultato. Due minuti più tardi il Palermo chiude definitivamente la partita con Brunori che, su assist di Valente, taglia la difesa sul filo del fuorigioco e batte Raccicchini per il gol del 3-1 finale.
Il Palermo torna al successo dopo la deludente prestazione contro il Monterosi al termine di una gara a due facce, molto convincente nel primo tempo e di sofferenza nella ripresa, con il Campobasso che ha avuto l’occasione per pareggiare una gara per larghi tratti controllata senza pericoli. Nella prossima giornata il Palermo affronterà fuori casa la Juve Stabia mentre il Campobasso ospiterà la Paganese.
Il tabellino del match:
PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Buttaro, Lancini (82’ Perrotta), Marconi; Almici (56’ Doda), Odjer, Luperini (56’ Dall’Oglio), Valente; Silipo (62’ De Rose), Floriano (C) (63’ Brunori); Soleri. All.: Filippi
CAMPOBASSO (4-3-3): Raccicchini; Sbardella, Menna, Dalmazzi, Vanzan (82’ Liguori); Candellori (82’ Di Francesco), Bontà (C), Giunta; Emmausso (45’ s.t. Tenkorang), Rossetti, Vitali (59’ Pace). All. Cudini
ARBITRO: Scatena di Avezzano (Cataldo-Stringini)
MARCATORI: 3’ Silipo (P), 5’ Valente (P), 54’ Rossetti (C), 80’ Brunori (P).
AMMONITI: Giunta, Luperini, Sbardella, Dall’Oglio.
ESPULSI: Al 43’ Giunta per doppia ammonizione, al 58’ Odjer per gioco pericoloso.
di Federico Mendola – EmmeReports