Tamponi salivari a circa quattrocento studenti alla scuola Publio Virgilio Marone di Palermo.
L’iniziativa rientra nell’ambito del monitoraggio predisposto dagli assessorati regionali alla Salute e all’Istruzione e formazione professionale, attraverso la somministrazione a campione di test salivari agli alunni delle scuole elementari e medie.
Una squadra di medici dell’ufficio del commissario Covid della Città metropolitana di Palermo ha eseguito i test oggi ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Publio Virgilio Marone.
“Si tratta di tamponi dall’esecuzione molto più semplice rispetto a quelli tradizionali per la rilevazione del Coronavirus. I ragazzi li apprezzano perché sono molto meno invasivi del tampone molecolare rinofaringeo. L’esito del test arriva entro le successive 24-48 ore e ha un alto grado di affidabilità. Nei prossimi giorni andremo a somministrarli anche in altri istituti scolastici, indicati dall’Ufficio scolastico regionale” ha spiegato il commissario Covid di Palermo, Renato Costa.
I medici della struttura commissariale saranno alla scuola Mattarella, nel quartiere Bonagia, il 28 e il 29 settembre e il 30 alla D.D.S. Partanna Mondello.
di Redazione – EmmeReports