E’ la Torres a volare alla fase a gironi di Coppa Italia (tre formazioni per otto raggruppamenti) dove saranno presenti anche le squadre di serie A. La squadra allenata da Salvatore Arca è abile nello sfruttare una indecisione della retroguardia rosanero e a “tenere botta” durante il forcing finale del Palermo. Buone notizie, a parte il risultato, per Antonella Licciardi che ha visto una buona tenuta fisica delle proprie ragazze a poco più di un mese dall’inizio della preparazione.
La gara è equilibrata con tanti scontri a centrocampo, al 14′ l’uscita della diciottenne portiere Francesca Fabiano blocca in area il lancio di Maria Chiara Dragotto. Al 16′ è l’ex Giusy Bassano a farsi vedere dalle parti di Rosalia Pipitone, ma la difesa rosanero la chiude sventando la minaccia. Al 24′ occasione per Alessandra Impellittieri ma il suo tiro debole viene bloccato facilmente dalla portiere avversaria.
Intorno alla mezzora, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, le ospiti vanno vicine al gol con un tiro di Giusy Bassano che rimbalza e costringe la portiera rosanero al tuffo per mettere nuovamente in angolo. Le ospiti nuovamente pericolose al 34′ quando su una punizione Rosalia Pipitone non trattiene il pallone in uscita alta e solo l’intervento della difesa evita il peggio.
L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.
Al terzo minuto della ripresa il Sassari Torres va in vantaggio grazie a Lorenza Scarpelli abile nell’approfittare di uno svarione difensivo rosanero.
Le rosanero sono in partita e potrebbero pareggiare sul contropiede di Noemi Viscuso bloccato da una tempestiva uscita di Fabiano. Altra occasione per la Viscuso che al 60′ ci prova in acrobazia, ma l’estrema difensora del Sassari Torres neutralizza con sicurezza. Ancora decisiva la diciottenne Fabiano che rimedia, qualche minuto dopo, ad un mezzo pasticcio della difesa recuperando sulla rosanero Impellitteri.
In attacco Noemi Viscuso è la più pericolosa e al 73′ impensierisce con un pallonetto la portiera ospite che smanaccia sopra la traversa per non correre rischi. Inizia il forcing del Palermo con Maria Chiara Dragotto che in area allarga troppo il diagonale non centrando la porta e all’80’ verticalizza per la Viscuso che anticipa il tiro sull’uscita della portiera, ma il suo diagonale finisce a mezzo metro dal palo sinistro, controllato dalla difensora avversaria.
L’ingresso della neo acquisto Carmela Ciccarelli aumenta il potenziale dell’attacco rosanero, ma il Sassari Torres è bravo a chiudersi e dopo 5 minuti di recupero a portare a casa la qualificazione per la fase a gironi.
Le rosanero, grazie all’intensità messa in campo, escono comunque tra gli applausi del pubblico presente al “Pasqualino Stadium” di Carini.
Prossimo impegno per le ragazze allenate dalla coach Antonella Licciardi il 12 settembre a Bari contro le Pink Sport Time nella prima partita del campionato di Serie B.
di Antonio Melita – EmmeReports