In occasione del 39esimo anniversario dell’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il generale Teo Luzi, Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ha onorato la memoria del Generale dei Carabinieri, della signora Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo nel luogo dove furono uccisi per mano mafiosa il 3 settembre 1982.
“Nella lotta alla mafia sono stati fatti dei passi da gigante ma ovviamente la strada da percorrere è ancora molto lunga. Dal punto di vista operativo non manca nulla, abbiamo un quadro normativo tra i più avanzati a livello internazionale sia nella lotta alla parte associativa sia nella normativa legata al sequestro e alla confisca dei patrimoni criminali. Un punto, quest’ultimo, che ci consente di conseguire obiettivi strategici. Altri paesi europei ancora non hanno questa sensibilità che l’Italia ha ma che ha pagato col sangue di tanti servitori dello Stato” ha affermato il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi al termine della cerimonia.
Tra i presenti alla cerimonia il sottosegretario di Stato Nicola Molteni, il questore di Palermo Leopoldo Laricchia, la parlamentare europea Caterina Chinnici, l’ex presidente del Senato Piero Grasso, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché e l’assessore regionale Gaetano Armao.
di Antonio Melita – EmmeReports