La statunitense, Danielle Collins, n. 49 del ranking, è la testa di serie n. 1 dei 32° Palermo Ladies Open. La giocatrice americana arriverà al Country dopo essersi ritirata nella semifinale del WTA 250 di Budapest contro Anhelina Kalinina (era in svantaggio 7-6 4-1). Nel primo turno affronterà una delle giocatrici qualificate.
Altra qualificata, sia per la testa di serie n. 2 – la russa d’Italia, Liudmila Samsonova (55), vincitrice quest’anno del WTA 500 di Berlino ed eliminata agli ottavi di Wimbledon – che per la testa di serie n. 3, la svizzera Jil Teichmann (56), trionfatrice due anni fa in finale al Country contro Kiki Bertens.
Quattro le italiane nel tabellone principale (le partite sono in programma da lunedì): Giulia Gatto Monticone (affronterà l’australiana, Maddison Inglis) e le Wild Card Lucrezia Stefanini (giocherà il primo turno contro la testa di serie n. 7, l’australiana Astra Sharma), Lucia Bronzetti (sfiderà la bulgara, Viktoria Tomova, testa di serie n.5) e Nuria Brancaccio (scenderà in campo con la russa, Jaqueline Cristian).
Ieri pomeriggio ha avuto ufficialmente inizio il Torneo con le partite del tabellone di qualificazione. Buono l’esordio della Wild Card, Melania Delai (n.596), che ha battuto in 3 set la britannica, Samantha Murray Sharan (n.243) con il punteggio di 2-6 6-3 6-2.
Per la diciottenne tennista di Trento compito quasi proibitivo oggi con la coetanea, Qinwen Zheng (n.169), che ha superato il primo turno lasciando due soli games alla statunitense Louisa Chirico (n.435, ma con un best ranking da n. 53 al mondo nel 2016). La tennista cinese, che ha quale idolo (naturalmente) la connazionale Li Na vincitrice al Roland Garros nel 2011 in finale contro Francesca Schiavone, è una delle tenniste più promettenti dell’intero circuito.
“Ero a casa ad allenarmi, poi ho ricevuto la notizia della Wild Card e sono partita per Palermo. Sono felice di avere superato il turno. In qualche modo, è per me una rivincita dopo l’eliminazione dello scorso anno (fu battuta al primo turno delle qualificazioni in 3 set dalla spagnola, Aliona Bolsova, ndr). Non mi pongo obiettivi: spero di giocare più partite possibili” ha affermato Melania Delai.
Compito difficile anche per Camilla Rosatello (n.369) che affronterà la testa di serie n. 1 del tabellone di qualificazione la romena, Elena-Gabriela Ruse, n. 136 del ranking, vincitrice domenica scorsa del Torneo di Amburgo (WTA 250). “Mi giocherò tutte le carte per provare a metterla in difficoltà” ha detto la Rosatello che al primo turno ha battuto in 3 set (4-6 6-4 7-5) la statunitense Victoria Duval (n.458, con un best ranking da n. 87 al mondo).
Niente da fare, invece, per Lisa Pigato (n.489) battuta in 2 set (7-5 7-6) dalla tedesca Katharina Gerlach (n.225).
In serata sono scese in campo, le altre tre azzurre nel tabellone di qualificazione: Dalila Spiteri contro la greca Despina Papamichail (n.199 del ranking), Federica Bilardo con la spagnola Marina Ribera Bassols (n. 291 della classifica mondiale) e Martina Di Giuseppe (match spostato sul campo 2) con la statunitense, Quind Gleason (n.461).
di Redazione – EmmeReports