Elena-Gabriela Ruse, n.136 della classifica mondiale WTA, vincitrice domenica scorsa del Torneo di Amburgo (WTA n.250) è la testa di serie n.1 del tabellone di qualificazione dei 32° Palermo Ladies Open, in programma da sabato 17 luglio sui campi in terra rossa del Country Time Club di viale dell’Olimpo. La tennista romena affronterà (ore 19, campo 6) la tedesca, Jasmin Jebawy (WAT n.728).
Sei le azzurre nelle qualificazioni: Martina Di Giuseppe (WTA n.212), Camilla Rosatello (WTA n.369), Lisa Pigato (WTA n.489) e la siciliana Dalila Spiteri (WTA n.499), oltre alle Wild Card, Melania Delai (WTA n.596) e la palermitana Federica Bilardo (WTA n.745).
Il compito più duro sarà domani (ore 19, campo centrale) per la Spiteri che affronterà la testa di serie n.3, la greca Despina Papamichail (WTA n.199), mentre la Bilardo giocherà (secondo match del turno serale sul campo 6) contro la spagnola Marina Ribera Bassols (WTA n.291).
Tutte le giocatrici che partecipano alle qualificazioni si sono sottoposte, entro le 48 ore precedenti le rispettive partite, a tampone molecolare con esito negativo. Stesso protocollo per arbitri, raccattapalle e personale dell’organizzazione. Sono più di 250 i test, finora, effettuati: tutti con esito negativo.
A coordinare le attività di controllo e prevenzione dai contagi dei 32° Palermo Ladies Open, è il professore Nicola Scichilone, direttore dell’Unità operativa complessa di Pneumologia del Policlinico e professore ordinario delle malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Palermo. La struttura può, inoltre, contare sull’esperienza di Francesco Vitale, professore ordinario di igiene generale ed applicata all’Università di Palermo.
di Redazione – EmmeReports