L’estate è ormai alle porte e i palermitani, dopo un anno di restrizioni legate alla pandemia, cercano refrigerio nelle località balneari, aumentando, naturalmente, il traffico nelle autostrade.
Domenica scorsa, si sono formate lunghe code nelle autostrade, sia sul versante occidentale, che su quello orientale e, come ha fatto sapere la Questura di Palermo, la Polizia Stradale ha ritirato venti patenti ad altrettanti automobilisti che circolavano sulla corsia di emergenza dell’autostrada A/29 Palermo–Mazara del Vallo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Tommaso Natale e Carini.
Le pattuglie della Polstrada di Palermo, nel corso dell’ultimo fine settimana, hanno contestato 110 infrazioni al Codice della Strada, tolti 400 punti sulla patente, soccosi 23 automobilisti e ritirato 20 patenti di guida ai conducenti che guidavano nella corsia di emergenza.
La Questura ha comunicato che nel prossimo weekend, saranno intensificati i controlli nelle autostrade.
Partirà anche l‘Operazione Alcohol & Drugs, iniziativa europea di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica, organizzata da ROADPOL- European Roads Policing Network.
Dal 16 al 22 giugno 2021, saranno giornate di controlli a tappeto che vedranno impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese, in una vera e propria maratona di controlli che si svolgeranno nell’arco delle 24 ore.
L’obiettivo dell’Operazione contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza nelle strade, riducendo il numero di vittime da incidente stradale.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports