Alla fine non è arrivata l’autorizzazione da parte della Questura e il derby tra il neo-promosso Palermo Women e il Monreale Femminile, ancora in corsa per la permanenza in serie C, si è giocata a porte chiuse.
A farla da padrone il gran caldo che non ha però condizionato minimamente le giocatrici in campo che, sebbene con motivazioni differenti, non si sono risparmiate giocando a viso aperto sin dalle prime battute di gioco.
Ci vogliono 14 minuti per le rosanero per sbloccare il risultato grazie al goal della bomber Maria Chiara Dragotto che sfrutta l’assist della numero 10 Ilenia Viscuso per battere in anticipo il portiere del Monreale Marika Figuccia.
Passa qualche minuto e Alessandra Impellitteri dalla distanza calcia sorprendendo l’estremo difensore di casa: 0 a 2 per le rosanero.
La terza rete per il Palermo arriva sul finire del primo tempo regolamentare, a realizzarla è ancora Maria Chiara Dragotto che, lanciata in profondità da Clara Cancilla, controlla in area e attende l’uscita della numero 1 monrealese per realizzare la sua 17esima rete in campionato.
Il Monreale cerca di ritornare in partita con la sua giocatrice più in forma Noemi Viscuso che, alla fine del primo tempo, sfrutta un lancio da centrocampo e davanti ad Erika Sorce non sbaglia mettendo in rete con un dolce colpo sotto.
L’arbitro Luca Vittoria di Taranto fischia la fine del primo tempo: Monreale Femminile – Palermo Women 1 a 3.
Al momento la partita è ben controllata dal Palermo che non sta “regalando” nulla alle cugine monrealesi e nonostante le caldissime temperature i ritmi di gioco sono tenuti alti da entrambe le squadre in campo.
Partita correttissima e ben gestita dall’arbitro pugliese, coadiuvato dagli assistenti marsalesi Giuseppe Corona e Vincenzo D’Alberti.
Inizia la ripresa con le padroni di casa più decise e al 15esimo Valentina Purpura segna il 2 a 3 battendo con un pallonetto in uscita Erika Sorce.
Girandola di cambi per entrambe le formazioni e al 26esimo il Palermo ritorna a +2 con la rete realizzata da Roberta Renda che raccoglie la respinta del portiere avversario su tiro, forte ma centrale, di Maria Chiara Dragotto.
E’ soltanto il preludio alla tripletta che la bomber rosanero realizza “comodamente” spingendo la palla in rete dopo la traversa colpita, con un colpo di testa, da Marta Collovà: sontuosa prestazione in difesa della numero 27 rosanero classe 2003 e devastante la Dragotto che si porta a quota 18.
A 5 minuti dalla fine regolamentare arriva anche la sesta rete del Palermo a firma Giada Pellegrino: “gran” classe 2006.
Tanti abbracci al fischio finale tra le due compagini che hanno “onorato” ancora una volta il calcio con una prestazione spettacolare.
Prossima settimana decisiva in chiave salvezza con tre squadre distanziate di un solo punto: il Sant’Egidio Femminile (16 punti) ha pareggiato in casa contro l’Apulia Trani rendendo meno amara la sconfitta di oggi del Monreale Femminile. Le ragazze allenate da Andrea Rizzolo rimangono a 17 punti e dovranno giocarsi il tutto e per tutto a Chieti sperando che le romane della Res Women non lascino punti alle ragazze allenate da Valentina De Risi.
Il Formello Calcio Cross Roads (16 punti) sfiderà il fanalino di coda e già retrocesso Crotone Femminile (5 punti).
Le ragazze allenate da Antonella Licciardi sfideranno in casa il Pescara Femminile in una gara che si preannuncia spettacolare.
di Antonio Melita – EmmeReports