La prima rassegna di FSE/Festival Socio Educational, il cloud di film documentari ideato per le scuole superiori da Sole Luna – Un ponte tra le culture insieme all’Assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana con il sostegno del FSE (Fondo sociale europeo – programmazione 2014-2020), si avvia alla conclusione. Oltre 1700 i ragazzi degli istituti superiori che hanno partecipato al progetto in tutta l’Isola, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia e la didattica a distanza.
“FSE/Festival Socio Educational è stato pensato per gli studenti. I documentari selezionati per questa prima edizione resteranno disponibili fino alla chiusura delle scuole ma il portale FSE/Festival Socio Educational non smetterà di esistere. Nei progetti dell’Associazione c’è l’intenzione di farlo crescere, ampliandolo agli Istituti del resto d’Italia” ha affermato la presidente dell’Associazione Sole Luna e ideatrice del Festival Sole Luna, Lucia Gotti Venturato.
“Crediamo profondamente nell’importanza dell’educazione e del confronto con i più giovani. Sono loro i nostri interlocutori privilegiati. È per questo che, da sempre, una delle giurie speciali del festival è composta da studenti delle scuole superiori. Quest’anno ne faranno parte anche le ragazze e i ragazzi della IV C dell’Istituto Abramo Lincoln di Enna che hanno aderito a FSE e che verranno a Palermo insieme all’insegnante che li ha coinvolti nella visione dei documentari, per partecipare ad una delle serate del Sole Luna Festival” ha detto il direttore scientifico Gabriella D’Agostino.
FSE/Festival Socio Educational è un percorso formativo che unisce educazione civica, educazione all’immagine, conoscenza di pratiche di inclusione sociale, gioco e utilizzo responsabile dei social, a partire da una piattaforma digitale di film documentari fruibili sia durante le ore di scuola in presenza che in didattica a distanza con la modalità dello schermo condiviso.
Il progetto, lanciato a metà dicembre, ha avuto l’adesione di numerose scuole da varie parti della Sicilia.
“I documentari scelti dai direttori artistici di #SLDFF, Chiara Andrich e Andrea Mura per questa prima edizione del #FSE, affrontano i temi dell’occupazione, dell’inclusione sociale, della lotta alla povertà, dell’istruzione e della formazione. Sono film che raccontano storie reali ampliando la conoscenza del mondo. Vorrei lanciare una proposta alle scuole: sfruttate questi ultimi giorni per organizzare dei Cineforum con queste produzioni, tanto vere quanto preziose perché, come ha detto Favino alla consegna dei David di Donatello, nella complessità dei nostri giorni così sfuggente e contraddittoria, lo sguardo del documentarista ci è indispensabile e il documentario è una necessità” ha concluso Lucia Gotti Venturato.
Partecipare a FSE/Festival Socio Educational e usufruire del cloud è semplicissimo. L’accesso è riservato ai docenti che possono registrarsi sul sito www.solelunadoc.org, andando sull’apposita finestra FSE/Festival Socio Educational. Dopo aver completato la registrazione riceveranno una password di accesso per poter visionare i film e scaricare una serie di altri contributi video e info-grafiche.
di Redazione – EmmeReports