Si è svolta ieri, presso l’Istituto Comprensivo “Manzoni – Impastato, la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica Il Mio Diario, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, ha presentato la colorata agenda che accompagnerà i futuri alunni delle quarte elementari per tutto l’anno scolastico 2021-22.
“Si parla di legalità che viene resa semplice, comprensibile e avvincente per i più piccoli, per la società di domani. quindi un tema importante per Palermo e per questa scuola che porta il nome di una delle vittime della barbarie mafiosa” ha spiegato il Questore. “Si parla anche di rispetto dell’ambiente, di rispetto per sé stessi, della possibilità per tutti i bambini, di crescere in un clima di legalità e rispetto delle regole. Il messaggio di questa iniziativa è quello che, quotidianamente e senza fatica, attraverso vignette e giochi, il bambino piano piano comincia a conoscere gli articoli della Costituzione. a conoscere le regole della strada, il rispetto della convivenza civile e una somministrazione graduale e lenta di educazione civica”.
L’iniziativa è stata organizzata in contemporanea con quella nazionale, che ha avuto come padrino d’eccezione il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini e che si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei Ministri Luciana Lamorgese e Patrizio Bianchi.
A Palermo, la preside della scuola “Manzoni – Impastato”, Istituto impegnato quotidianamente come presidio di educazione alla legalità, ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione e che si propone di accompagnare i giovanissimi studenti in un percorso di formazione ed istruzione che li faccia diventare cittadini consapevoli.
In considerazione dell’entusiasmo con cui bimbi, genitori ed insegnanti hanno accolto le precedenti edizioni, quest’anno è stato previsto un incremento della tiratura delle copie dei diari, ha fatto sapere Polizia di Stato. Per quanto riguarda la provincia di Palermo, la platea dei destinatari del diario è di oltre 11.000 bambini, tra scuole di città e provincia.
Per conquistare l’attenzione dei più piccoli, sono stati scelti, come modelli di civismo, due personaggi protagonisti delle storie del diario, Mus e Visa, eroi normali, giovani come tanti adolescenti, ma resi super eroi dai superpoteri della legalità, dell’amicizia e della solidarietà e che parleranno di argomenti importanti per la crescita dei bambini e dell’intera comunità, affrontando i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’educazione stradale e del Cyberbullismo.
Ad accompagnare i bambini nel loro percorso scolastico ci saranno altresì Lampo, un pastore tedesco e Saetta, un labrador color miele. Il famoso Geronimo Stilton, l’amato topo dei fumetti, curerà anche una pagina di giochi interattivi, presente alla fine di ogni mese. Alla fine dell’agenda scolastica è stato inserito un fascicolo ritagliabile sulla Costituzione Italiana. Vis e Musa raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il significato dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali.
Come ha spiegato la Polizia di Stato, “il diario è un piccolo contributo che offriamo affinché i bambini delle scuole elementari, scelgano l’ingresso giusto verso una vita di legalità ed onestà”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports