Il Centro italiano aiuto infanzia realizza per il secondo anno consecutivo, al Piccolo Teatro Patafisico (in via Gaetano La Loggia 5), un campus estivo per bambini dai 6 agli 11 anni dei quartieri Danisinni e Zisa di Palermo.
Il Campus estivo è la naturale prosecuzione del progetto “Pomeriggi Insieme” e vede Ciai come ente capofila nel coinvolgere molti altri partner: il Piccolo Teatro Patafisico, che ha permesso di dare un’impronta artistica ai Campus, riunendo artisti, performer e attori come operatori nei vari laboratori, offrendo loro anche una possibilità professionale in questo difficile momento; il Cresm con i giovani ospiti dello Sprar, adiacente al Piccolo Teatro Patafisico, nel ruolo di facilitatori e Cotti in Fragranza che ha fornito per la fornitura dei pasti.
Con “Pomeriggi Insieme” di Ciai, da quasi un anno, il Piccolo Teatro Patafisico con il suo giardino, si è trasformato in un centro educativo anche se non ha mai perso la sua connotazione artistica; il primo Campus estivo infatti è partito l’anno scorso quando Ciai ha deciso di intervenire sull’emergenza educativa a Palermo.
“Ad un certo punto abbiamo capito che era necessario inserire attività di supporto scolastico alcuni di loro non sapevano ancora né leggere né scrivere, quindi abbiamo attivato delle ore di doposcuola che si sono rivelate molto utili. Il nostro sguardo verso i bambini che frequentano il centro – uno sguardo a tutto tondo ed estremamente personalizzato – ci ha permesso di individuare anche le particolari esigenze di alcuni dei bambini del campus. Ci siamo, ad esempio, accorti che una bambina leggeva male perché aveva problemi di vista e segnalandolo alla famiglia e ai servizi è stato possibile risolvere il suo problema con una visita oculistica e degli occhiali. In questo lungo periodo, il tema portato avanti nei Campus è stato “Mondi paralleli”, abbiamo lavorato sulle emozioni, sulla diversità e sull’educazione alimentare” ha raccontato Giulia Di Carlo, responsabile Ciai Palermo.
di Redazione – EmmeReports