Giuseppe, 80 anni, pensionato “dell’acquedotto” residente a San Martino delle Scale, si è presentato puntuale alle 8 all’apertura dei cancelli della Casa del Sole di Palermo.
Accompagnato dal genero, Giovanni, ed aiutato dal personale dedicato all’accoglienza ha compilato i moduli e risposto alle domande dei medici per l’anamnesi. Poi, rimanendo sempre seduto a bordo dell’auto, ha ricevuto la dose del vaccino Pfizer.
“Ancora non avevo prenotato la vaccinazione, mio genero ha letto dell’iniziativa del Drive in sul sito dell’Asp ed abbiamo sfruttato l’opportunità per vaccinarmi” ha raccontato Giuseppe al termine della somministrazione.
E’ il primo drive in organizzato dall’ASP di Palermo che anche domenica aprirà i cancelli della Casa del Sole di via Luigi Sarullo, 19 per una nuova iniziativa rivolta agli over over 80 che non si sono ancora vaccinati.
L’azienda sanitaria si rivolge agli anziani che hanno difficoltà motorie e quindi potranno farsi accompagnare in auto da un familiare o dal “caregiver” per ricevere la prima dose di Pfizer rimanendo sempre seduti in auto.
“Oltre ai 15 centri di vaccinazione attivi su tutto il territorio di città e provincia, abbiamo allestito un drive in riservato esclusivamente agli over 80 per ricevere la prima dose. Personale dedicato li aiuterà nella compilazione della documentazione, mentre in tre postazioni i medici si occuperanno della anamnesi e poi della inoculazione del vaccino” ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni.
Dopo la somministrazione della dose, gli utenti, rimanendo sempre a bordo dell’auto, vengono indirizzati in un’area dedicata per il tempo di osservazione di 15-20 minuti. Poi ricevono il certificato con la data della seconda somministrazione e possono andare via.
“Adesso sono molto più sereno” ha affermato un ottantenne ex Vigile del Fuoco di Palermo che ha usufruito del servizio odierno per “anticipare” la somministrazione del vaccino che, secondo una sua precedente prenotazione, doveva essere effettuata a Partinico, però, tra due mesi.
Stesso percorso anche per una coppia di anziani, lui 94 anni e lei 88, che accompagnati dal figlio si sono vaccinati, sempre al Drive In della Casa del Sole. L’organizzazione, voluta dalla direzione generale dell’Asp, sarà attiva fino alle ore 20 e domenica 25 aprile dalle 8 alle 20.
Il Drive In è dedicato agli Over 80 (compresa l’intera classe di nascita 1941) che, senza prenotazione, possono vaccinarsi rimanendo sempre seduti in auto. Basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento per ricevere la prima dose del vaccino. Il personale dedicato all’accoglienza distribuisce i moduli da compilare. Moduli che possono anche essere scaricati dal sito internet dell’ASP.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports