Un Palermo Women praticamente perfetto conquista la vittoria nello scontro diretto contro le romane della Res Women e, complice il pareggio in casa del Chieti Femminile fermato dall’Apulia Trani, allungano in testa alla classifica del Girone D di Serie C.
Ottima prestazione di tutte le rosanero che lottano su ogni pallone e che al 21esimo del primo tempo vanno avanti grazie alla caparbietà della bomber rosanero Maria Chiara Dragotto che sfrutta il gran lancio di Diana Coco ed è abile nel battere sul tempo la propria marcatrice e il portiere romano Mimma Fazio in uscita.
Le romane allenate da mister Roberto Amore provano a reagire anche perché come affermato ieri dalla centrocampista Luana Fracassi: “Pareggiare o perdere vorrebbe dire addio al sogno promozione”. Ma il Palermo è ben schierato in campo dall’allenatrice Antonella Licciardi e, soprattutto, gioca con grande agonismo inibendo qualsiasi sviluppo di gioco da parte delle avversarie.
Partita molto combattuta a centrocampo tra le due squadre più prolifiche del girone (37 goal realizzati dalle romane e 35 dalle palermitane).
Al 32esimo occasionassima per le romane con la capitana Luana Fracassi che, da posizione defilata, riesce a battere l’estremo difensore rosanero, ma il suo tiro viene respinto di testa sulla linea da Simona Zito.
Altra azione degna di nota, questa volta per le rosanero, con Ilenia Viscuso che in semigirata manda di poco alto sopra la traversa.
Al Pasqualino Stadium di Carini finisce il primo tempo sul risultato di 1 a 0 per le padrone di casa, grazie al 12esimo goal in campionato della numero 9 Dragotto.
L’arbitro Omar Abou El Ella di Milano fischia la ripresa e prima palla, sotto una pioggia battente, calciata dalle romane proiettate in attacco alla ricerca del pareggio.
Stesso copione del primo tempo con scontri a centrocampo e ripartenze tenute sotto controllo da difese attente e ben schierate. Il Palermo prova a trovare il secondo goal ma non riesce ad impensierire più di tanto il portiere avversario.
Brivido per le rosanero per un tiro dalla distanza che si stampa sulla parte alta della traversa e per una punizione da distanza favorevole, nei minuti di recupero che, comunque, non impensierisce l’attenta Desiree Iemma.
Al triplice fischio finale scoppia la festa in campo per le rosanero che allungano sulle romane (+5 punti) e sul Chieti Femminile (+2 punti).
Domenica prossima il campionato si ferma: si riprenderà il 2 maggio con il Palermo Women che affronterà fuori casa il Crotone Femminile, mentre le romane riposeranno nuovamente, per riprendere il torneo giorno 9 maggio, ancora in trasferta, contro il Formello Calcio Cross Roads.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports