L’operazione porte aperte ad AstraZeneca funziona e a dimostrarlo è la seconda giornata di vaccinazioni straordinarie senza prenotazione per la fascia che include dai 60enni ai 79enni senza patologie.
Sono state 880 le dosi di Vaxzevria (nuova denominazione del siero anti-Covid prodotto da AstraZeneca) inoculate fino alle 18,30 alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, circa il doppio rispetto a una normale giornata di somministrazioni dalle 8 alle 24.
Parallelamente, sono andate avanti le immunizzazioni con Pfizer per cittadini ultraottantenni o estremamente vulnerabili: 2242 le dosi inoculate fino alle 18,30 di sabato 17 aprile, per un totale di 3122 somministrazioni nel tardo pomeriggio. Numeri che l’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo raggiunge in genere solo a fine serata.
“Stiamo mettendo in campo tutte le risorse che abbiamo per accelerare il più possibile le vaccinazioni. Le persone rispondono, si impegnano, si fidano: vengono qui perché non chiedono altro che di lasciarsi alle spalle la pandemia. Tutti i nostri sforzi sono concentrati su questo” ha affermato Renato Costa, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus nella Città metropolitana di Palermo.
L’open weekend proseguirà anche domenica 18 aprile dalle 8 alle 22, orario di chiusura dei cancelli della Fiera del Mediterraneo. Fino a mezzanotte, invece, ma entrando al massimo entro le 22, proseguiranno le vaccinazioni di tutti coloro che, a prescindere dall’iniziativa, si erano già prenotati.
di Redazione – EmmeReports