Gli azzurri della Nazionale Italiana di Taekwondo ritornano dai Campionati Europei Seniores 2021 in Bulgaria con un bottino di 3 medaglie di bronzo.
Roberto Botta (categoria -87 kg), Simone Alessio (categoria -80 kg) e Simone Crescenzi (categoria -63 kg) sono gli azzurri saliti sul terzo gradino del podio nel weekend bulgaro, dopo oltre un anno di stop a causa della pandemia da Coronavirus.
Il primo podio azzurro è stato conquistato da Simone Crescenzi che venerdì si è fermato in semifinale perdendo per 26-37 la sfida contro lo spagnolo Joan Jorquera.
“I miei sentimenti sono intensi e pieni di felicità, conquistare una medaglia dopo tanto tempo mi ha dato una carica incredibile, ringrazio i miei compagni di squadra, il direttore tecnico, i coach, la federazione e il centro sportivo dell’esercito. Molto è dovuto al lavoro di squadra. Uniti possiamo fare tutto! E la prossima volta sarò pronto a fare meglio!” ha dichiarato Simone Crescenzi pochi minuti dopo essere uscito dal quadrato di gara.
Sabato 10 aprile, semifinale combattuta per Simone Alessio che ha affrontato il numero 1 del ranking olimpico, il russo Maksim Khramtcov, perdendo alla fine per 21 a 26.
“E’ stato un anno lunghissimo, il quadrato di gara ormai lo sognavo anche la notte, ma per fortuna siamo tornati. Il bronzo di oggi lascia un po’ l’amaro in bocca perché mi stavo giocando, alla pari, l’europeo con l’atleta più forte al mondo (nella -80 kg) e per la maggior parte del tempo ho condotto il match. Sono contento per la seconda medaglia azzurra, ma ora bisogna subito pensare ai prossimi obiettivi consapevoli dei propri mezzi!” ha dichiarato Simone Alessio dopo la semifinale.
Roberto Botta conquista la terza medaglia di bronzo domenica 11 aprile perdendo in semifinale per 4 a 8 contro lo sloveno Mahdi Khodabakhshi.
“Ero determinato a far bene e a lasciarmi questo brutto periodo alle spalle. Avrei voluto regalare qualcosa in più a tutti quelli che ci sostengono, soprattuto a tutti quei ragazzi che per tantissimo tempo non si sono potuti allenare e sognano di calpestare di nuovo questi quadrati. Questo è solo l’inizio! Non perdiamo mai la speranza!” ha affermato il capitano azzurro, Roberto Botta, al termine delle gare.
Prossimo appuntamento per la Nazionale Italiana di Taekwondo ai Giochi della XXXII Olimpiade – Tokyo 2020 con al momento l’azzurro Vito Dell’Aquila, in attesa di conoscere gli altri atleti che si giocheranno il pass al torneo di qualificazione di Sofia, in programma tra il 7 e il 9 maggio 2021.
di Antonio Melita – EmmeReports
foto ©FITA