L’Unione Europea, attraverso il programma “DiscoverEU” regalerà migliaia di biglietti Interrail agli Erasmus 18enni che decideranno di viaggiare e partire.
Durante il webinar di lancio del programma “DiscoverEU” la commissaria Mariya Gabriel ha annunciato: “Stiamo prevedendo un mega round di 60.000 abbonamenti, da lanciare probabilmente questo ottobre”.
La commissaria, viste le condizioni pandemiche imprevedibili, ha anche rassicurato che saranno incluse prenotazioni, date di viaggio, destinazione flessibili e diverse assicurazioni di viaggio e sanitarie.
Il bonus – previsto inizialmente per il 2020 – è stato posticipato all’anno successivo (2021) a causa dell’emergenza sanitaria e la conseguente impossibilità di viaggiare.
I fortunati potranno viaggiare tra marzo 2022 e marzo 2023 per un periodo massimo di 30 giorni.
La ragione principale che ha portato a tale scelta riguarda principalmente il rafforzamento dell’apprendimento e l’espansione culturale. Inoltre, un ulteriore motivazione è quella di incoraggiare i giovani a visitare più posti possibili anche quelli meno conosciuti o per cui, magari, non si pagherebbe una grossa somma di denaro se si avesse la possibilità di scegliere.
I 18enni potranno aderire da Ottobre 2021 attraverso il seguente link.
di Mattia Li Puma – EmmeReports