Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha appena firmato l’ordinanza che applica A Palermo le disposizioni nazionali per le “zone rosse”.
Il provvedimento entrerà in vigore alla mezzanotte di stasera e avrà efficacia fino al 14 aprile compreso.
Anche alle scuole si applicheranno le disposizioni nazionali quindi, le attività scolastica e didattica saranno in presenza solo fino alla prima media compresa. Per tutte le altre attività scolastiche è prevista la DAD.
Le superiori misure sono state adottate a seguito della richiesta del sindaco di Palermo di disporre provvedimenti maggiormente restrittivi rispetto all’attuale “zona arancione” e dopo la relazione in tal senso del Commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Palermo.
Sarà vietato uscire da casa, se non per “comprovati motivi di lavoro, salute o necessità” da autocertificare. Divieto di spostamento dunque all’interno del proprio comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e certificato.
Le passeggiate saranno consentite solo nei pressi delle proprie abitazioni.
Saranno chiusi i negozi di calzature e abbigliamento (tranne quelli per bambini) e i centri commerciali, aperti i negozi di generi alimentari, le edicole e altri beni di prima necessità, dalle farmacie alle tabaccherie ai prodotti di elettronica e le librerie.
Asporto e domicilio in bar e ristoranti, il primo solo fino alle 18.
di Redazione – EmmeReports