il TeLiMar torna in vasca nella terza giornata del Preliminary Round Scudetto del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A1 con quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata la prima delle due sfide dirette per la conquista del secondo posto nel Girone E, occupato dal team palermitano. A contendersi la posizione dietro al Recco, domani, si troveranno di fronte il Club dell’Addaura e il Posillipo, che arriverà in città a caccia di quei punti persi in casa contro il Trieste.
Appuntamento alle ore 15 di domani, sabato 27 marzo, alla Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante, con diretta streaming sulla Pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.
I partenopei, che hanno vinto a punteggio pieno il loro girone nella prima fase della stagione – davanti a Savona, Metanopoli e Florentia -, si trovano adesso a rincorrere il secondo posto del girone play-off dopo essere usciti sconfitti per 21-4 in trasferta contro la Pro Recco di Hernandez e dopo aver subìto in casa il pareggio dell’8-8 da parte dei triestini a 19” dalla sirena. A Palermo, assente Scalzone, uscito per brutalità contro gli alabardati.
Il TeLiMar di Gu Baldineti ha sfruttato il rinvio della Final Four di Coppa Italia – che ospiterà a Palermo il 4 e 5 maggio – per studiare a fondo gli uomini di mister Brancaccio e punta a difendere a tutti i costi il secondo posto del girone, che occupa grazie alla rotonda vittoria arrivata in trasferta a Trieste. La sconfitta casalinga contro il Recco di 15 giorni fa ha solo aumentato le motivazioni dei ragazzi del Presidente Marcello Giliberti, che vogliono dimostrare come i risultati ottenuti fin qui siano frutto del lavoro intenso e costante che è stato svolto con attenzione fin dall’inizio della stagione.
“Il livello della squadra era ottimo già sulla carta ed è notevolmente aumentato nel corso di questi mesi, tanto che ad oggi possiamo dire di giocarcela alla pari davvero con tutti. Tutto merito della mentalità di squadra, che ci permette di seguire bene le indicazioni di Gu. Il mister è un grande motivatore, che ci spinge a dare il massimo già in allenamento, con ritmi sostenuti che poi riusciamo a replicare anche il sabato in partita. Il punto di forza di questa squadra è proprio l’essere un gruppo, una vera famiglia, capace di restare unita nei momenti più delicati. Era fondamentale ottenere i tre punti a Trieste; contro i campani, una vittoria metterebbe davvero una seria ipoteca sul nostro approdo alla finale a quattro per lo Scudetto” afferma Andrija Vlahovic, attaccante del Club dell’Addaura.
“Il Posillipo è un’ottima squadra con i loro esperti giocatori che si conoscono da tanti anni. Noi, però, giochiamo in casa e, anche senza il caloroso pubblico palermitano a spingerci, lotteremo fino alla fine” conclude Vlahovic.
Al termine del match, i due nazionali del TeLiMar, Nicosia e Damonte, voleranno a Roma per partecipare al raduno collegiale di Ostia dal 29 marzo al 3 aprile, voluto dal CT Sandro Campagna in preparazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 202ONE.
“Domani contro il forte Posillipo ci attende una partita che vale una buona fetta di Campionato. Una vittoria potrebbe infatti valere un significativo passo in avanti verso la Final Four Scudetto, avendo noi già vinto largamente 13-7 in trasferta contro il Trieste e contando sugli scontri diretti proprio fra Posillipo e Trieste, di cui l’ultimo, sabato scorso a Napoli, si è chiuso in pareggio; un risultato, questo, che gioca a nostro favore. Avremmo voluto preparare questo importante match la scorsa settimana giocando la Final Four di Coppa Italia, che però è stata rinviata a causa della positività al Covid di un giocatore del Brescia” afferma Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar.
“La disputeremo il 4 e 5 maggio, sempre qui a Palermo, ma anche senza questo delicato test arriveremo prontissimi dal punto di vista fisiologico e tecnico-tattico, oltre che mentale, a questo importantissimo match, al quale il nostro bravo mister Baldineti sta dedicando da un attimo dopo la partita giocata nello scorso turno qui a Palermo contro il Recco tutte le sue risorse fisiche e mentali. Spero soltanto che avremo modo di vedere in acqua una bella partita di pallanuoto e non altro, perché da qualche tempo a questa parte con gli amici napoletani il gioco diventa subito sempre troppo pesante, direi quasi violento. Sono molto contento per la designazione operata dal GUG, con i bravi D’Antoni e Carmignani, certamente all’altezza di regolare questo difficile incontro, in modo da poterci godere un bello spettacolo, in cui alla fine dovrà vincere il migliore” conclude il Presidente TeLiMar.
Le Formazioni
TeLiMar: 1.Nicosia, 2.Del Basso, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Vlahovic, 7.Giliberti, 8.Marziali, 9.Lo Cascio, 10.Damonte, 11.Lo Dico, 12.Migliaccio, 13.Washburn – Allenatore: Marco Baldineti
Posillipo: 1. Lindstrom, 2.Iodice, 3.Di Martire M., 4.Picca, 5.Mattiello, 6.Lanfranco, 7.Parrella, 8.Silvestri, 9.Di Martire G., 10.Bertoli, 11.Baraldi, 12.Saccoia, 13Spinelli – Allenatore: Roberto Brancaccio
Arbitri: Riccardo Carmignani, di Messina, e Riccardo D’Antoni, di Siracusa.
Delegato: Mirko Schiavo, di Palermo
di Redazione – EmmeReports