“In Fiera del Mediterraneo si è registrato il 10% delle vaccinazioni di tutta la Sicilia; in un solo luogo fisico. È evidente che si crei un sovraccarico. Detto questo, però, è chiaro e ho chiesto alle autorità sanitarie che bisogna mettere in campo condizioni di minor disagio”.
A dirlo è stato il sindaco Leoluca Orlando durante il suo intervento in diretta su Prima Radio.
“Si potrebbe pensare alla realizzazione di impianti nelle zone della provincia metropolitana ma questo non dipende dal sindaco, piuttosto dal fatto che il numero di vaccini, al momento, non è elevato” ha concluso Orlando ricordando che “in città nessuno è rimasto senza beni di prima necessità. E questo grazie alla scheda ricaricata che permette l’accesso ai beni alimentari, ma anche per merito delle associazioni. Che hanno sempre garantito un pasto caldo”.
Nella giornata di ieri il Presidente della Commissione regionale antimafia Claudio Fava nel ringraziare il personale sanitario ed amministrativo che sta garantendo, in una situazione difficile, un cospicuo numero di vaccini somministrati in Sicilia ha precisato che “si può e si deve fare di più, a condizione che tutte le istituzioni facciano la propria parte”.
“Vanno individuate rapidamente nuove strutture per effettuare le vaccinazioni, soprattutto nelle grandi città, ed occorre aumentare gli interventi di ordine pubblico per garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini ed il rispetto delle norme di sicurezza nelle aree attigue agli hub vaccinali. Scaricare sugli operatori sanitari problematiche e intoppi nel sistema è un modo, anche un po’ vile, per non assumersi le dovute responsabilità a tutti i livelli” ha concluso Claudio Fava.
Crescono intanto i ricoveri in terapia intensiva ed in virtù di 27.829 tamponi effettuati, il tasso di positività è sceso al 3,2% (ieri era al 3,5%).
Il dato dei ricoveri oggi per Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri vede un decremento complessivo di 11 unità, così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute.
In terapia intensiva sono in cura 121 persone (3 in più rispetto a ieri). Il dato dei guariti è pari a 461 persone. 22 le persone decedute. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 892. I tamponi molecolari processati sono stati 11097. I tamponi rapidi sono stati 16732.
Questo il report dei contagi nelle province: 91 Agrigento, 61 Caltanissetta, 201 Catania, 20 Enna, 30 Messina, 346 Palermo, 56 Ragusa, 40 Siracusa e 47 Trapani.
Le dosi di vaccino complessivamente inoculate sono 717826.
di Antonio Melita – EmmeReports