“Oggi il presidente della RAP Giuseppe Norata ha annunciato in Consiglio che la settima vasca di Bellolampo non sarà pronta prima della metà dell’anno prossimo” a dichiararlo è il capogruppo della Lega Igor Gelarda che sottolinea che per un altro anno occorrerà trasportare fuori dalla Sicilia i rifiuti, a causa della saturazione della sesta vasca.
“Con dei costi altissimi, di decine di milioni di euro, che ora dovremo pagare anche per il 2021 e per parte dell anno prossimo. Costi altissimi che finiranno per essere pagati dai cittadini palermitani, che rischiano di vedere un momento stellare della tari, pur avendo una città spprchissima. A questo si aggiungono gli oltre 40 milioni di debiti del comune e 7,5 della regione verso RAP, che rischia più che mai il tracollo se i creditori non pagheranno i debiti. RAP che, comunque, necessita urgentemente di nuove assunzioni e quindi un potenziamento importante” continua l’esponente della Lega che punta il dito anche contro il Comune di Palermo.
“Le responsabilità del comune sono enormi per i mancati investimenti sulla raccolta differenziata, che ha ancora percentuali ridicole e i mancati investimenti tecnologici su Bellolampo. Che ci avrebbero permesso di abbassare i costi e migliorare l’efficienza. Ormai si Naviga a vista e la soluzione migliore, forse l’unica, sarebbe quella delle dimissioni immediate del sindaco e il commissariamento della città fino a prossime elezioni” conclude Igor Gelarda.
di Redazione – EmmeReports