Questa mattina i presidenti di tutte le circoscrizioni di Palermo hanno manifestato in piazza Pretoria, davanti Palazzo delle Aquile, contro le mancate decisioni prese dal consiglio comunale sul tema del decentramento.
I rappresentanti delle circoscrizioni hanno consegnato simbolicamente le chiavi delle loro sedi al sindaco Leoluca Orlando.
“Il consiglio comunale ha perso una grande occasione, quella di riscrivere il regolamento del nuovo decentramento” ha dichiarato Fabio Teresi, Presidente V Circoscrizione di Palermo. “Riteniamo che sia stato fatto un grande errore, sotto la pressione di un commissariamento e che si sia persa anche l’occasione di dare di nuovo più potere alle circoscrizioni” ha continuato Teresi.
“Il decentramento è passato nella testa dei cittadini, non è passato nella testa della classe dirigente di questa città. Noi oggi consegneremo, simbolicamente, le chiavi delle otto circoscrizioni, perché giornalmente non ce la facciamo più a sopperire alle grandi mancanze e a non avere il potere per risolvere i problemi più spicci della gente” ha detto il presidente della V Circoscrizione, a nome di tutti gli altri.
“Noi siamo stati eletti per risolvere i problemi e non per crearne, però siamo stanchi, davvero stanchi. Chiediamo che venga inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale, di nuovo, la variazione del regolamento del decentramento e si apportano le modifiche necessarie per contribuire a cambiarlo davvero, altrimenti si assumano la responsabilità e dichiarino che le circoscrizioni non servono e quindi le chiudano”.
“I cittadini ci vedono come la prima interfaccia comunale, purtroppo però al 99% dei casi le nostre richieste cadono nel vuoto” ha affermato Silvio Moncada, presidente della IV Circoscrizione. “La legge ci ha assegnato dei poteri che devono essere recepiti all’amministrazione comunale. Non è bastato neanche un commissario per far si che l’amministrazione comunale e il consiglio comunale approvassero gli atti propedeutici, per attuare il decentramento. Da oggi in poi manifesteremo ogni giorno in tutti i modi, perché siamo stanchi di dover assorbire tutte le proteste della cittadinanza, senza avere il potere di dare risposte”.
I presidenti della circoscrizione hanno fatto sapere che, al termine della manifestazione, non è arrivata nessuna risposta dal Comune di Palermo, che il Sindaco non è intervenuto e che sono pronti a ritornare in piazza finché qualcosa non verrà fatto per la città e per i cittadini.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports