Domani a Palermo in Piazza Verdi, dalle ore 17, è stato organizzato un flashmob per dire No al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi in Sicilia.
Il 5 gennaio 2021 la Sogin SpA ha pubblicato la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi) per lo smaltimento delle scorie nucleari. Di questi rifiuti, circa 50mila metri cubi derivano dall’esercizio e dallo smantellamento degli impianti nucleari per la produzione di energia elettrica e circa 28mila dai settori della ricerca, della medicina nucleare e dell’industria.
In Sicilia sono state individuate quattro aree che interessano i comuni di Trapani, Calatafimi-Segesta, Castellana Sicula, Petralia Sottana e Butera e il 6marzo si chiuderà il periodo di consultazioni per decidere l’area in cui costruire il deposito.
La mobilitazione è contro la costruzione del deposito in Sicilia dato che, secondo gli organizzatori, il nucleare è sinonimo di un passato che ha devastato il pianeta e adesso è giunto il momento di imporre nuovi modelli di sviluppo, di produzione e di vivere.
I manifestanti fanno sapere che indosseranno tute di protezione bianche, che richiamano quelle utilizzate in prossimità di zone con alto tasso di radioattività.
di Redazione – EmmeReports