Uno spazio per la tutela e la consulenza delle nuove entità di lavoro: apre oggi a Palermo, nel pieno rispetto delle normative necessarie a contrastare il contagio da Covid-19 e su idea della Federazione del Sociale USB Palermo, lo sportello SLANG (Sindacato Lavoratori Autonomi di Nuova Generazione) per la consulenza sindacale, legale e fiscale.
SLANG si rivolge a tutte quelle categorie di lavoratori in nero, con contratti “atipici”, a partita Iva, intermittenti, stagionali. Lavoratori del mondo dello spettacolo, della cultura, del turismo, dello sport, lavoratori della gig economy come i rider, lavoratori dipendenti contrattualizzati e non.
“SLANG si rivolge a tutte quelle categorie che oggi vivono in condizioni di sfruttamento e di precarietà costante, senza alcun tipo di tutele e poco considerate dal sindacalismo storico. La migliore difesa per noi è l’organizzazione collettiva, diventata oggi molto più difficile di ieri, perché i rapporti di lavoro sono spesso individuali e molte volte sono privi finanche della copertura di un contratto” affermano dal sindacato di base.
Lo Sportello sarà attivo tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la sede USB PALERMO in via Cipolla, 80.
Per informazioni e appuntamenti, gli utenti e gli interessati potranno chiamare i numeri 3663603472 e 3510263709 oppure contattare la pagina facebook USB Federazione del sociale Palermo.
“Come Federazione e come SLANG, pensiamo sia fondamentale la costruzione di processi di lotta contro lo sfruttamento attraverso l’organizzazione collettiva dei lavoratori. Fornire supporto ed assistenza a queste nuove categorie attraverso lo sportello presente nella nostra sede sindacale, avviare percorsi vertenziali pensiamo siano delle prassi e degli strumenti necessari per il sovvertimento dello stato attuale e il ribaltamento delle condizioni dei lavoratori. Soprattutto in una città come Palermo ad alta percentuale di povertà e precarietà, soprattutto in questa fase che vede un peggioramento a livello mondiale delle condizioni a causa della pandemia” concludono i sindacalisti.
di Redazione – EmmeReports