Nonostante tutte le restrizioni, ordinanze e DPCM vari, i palermitani hanno continuato a sfidare la “legge” e i controlli delle forze dell’ordine, anche invogliati dal caldo anomalo dell’ultimo week end.
Per tale motivo, Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato ieri una delibera che vieta lo stazionamento , dalle 5 alle 22, nei giorni 13, 14, 20, 21, 27 e 28 febbraio in tutto il litorale da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari, comprendenti spiagge, coste e aree verdi aperte al pubblico. Inoltre, ha prorogato, fino a tutto il prossimo 5 marzo, l’ordinanza che vieta lo stazionamento nel centro storico di Palermo dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 22.
“Esorto ancora una volta alla massima attenzione tutti i palermitani” ha detto Orlando “per non compromettere la possibile diminuzione dei contagi e le attività economiche. Anche per rispetto al difficile meritorio impegno delle forze dell’ordine, il Sindaco invita tutti ad aver più paura dei contagi che producono sofferenze e morti e non avere paura soltanto delle sanzioni”.
In Corso dei Mille, ieri sera, gli Agenti della Polizia di Stato hanno riscontrato l’apertura al pubblico, con servizio ai tavoli, di un esercizio di ristorazione di cucina etnica. Durante i controlli erano presenti la moglie del titolare e ben venticinque clienti senza mascherina seduti ai tavoli, che sono stati ovviamente tutti sanzionati. All’interno di una panineria di corso Tukory i poliziotti hanno trovato dodici persone sedute ai tavoli, che consumavano, tranquillamente, la loro cena.
In piazza Cupani, invece, una trentina di ragazzi, ovviamente senza mascherina, sono stati trovati sorpresi mentre erano impegnati in un torneo di scopone scientifico, con carte alle mano e immancabile alcool, con tanto di pubblico che tifava e diverse panchine che per l’occasione erano state trasformate in tavoli da gioco. Alla vista dei poliziotti, alcuni giovani si sono dileguati, altri, sei dei quali già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali, hanno deciso di restare, sfidando gli Agenti che hanno sanzionato i novelli giocatori d’azzardo, con multe di 400 euro ciascuno.
Sabato scorso, i poliziotti del Commissariato di Mondello hanno identificato 106 persone, sanzionate 20 e controllati 221 veicoli, domenica sono state identificate 61 persone, 5 sanzionate e 23 veicoli controllati.
A Cefalù, i poliziotti del locale Commissariato hanno denunciato due uomini che trasportavano sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione. Nella prima circostanza, gli agenti hanno proceduto al controllo di un uomo che, a bordo della propria autovettura, si accingeva a consegnare ad una signora, attraverso il cancello di un’abitazione privata, un sacchetto contenente generi alimentari. I poliziotti hanno constatato che all’interno dell’auto, priva di cella frigorifera o comparto refrigerato, erano stati trasportati formaggi freschi e stagionati, salami ed oltre 200 uova destinate al commercio abusivo al dettaglio. Il personale medico del Dipartimento Prevenzione Veterinario-Unità Veterinaria Territoriale di Cefalù intervenuto, dopo i necessari accertamenti sanitari, ha dichiarato la “non idoneità al consumo umano” dei prodotti trasportati dall’uomo. L’ uomo è stato denunciato e dovrà pagare una multa di 3.500 euro oltre alla prevista sanzione per la violazione del DPCM sugli spostamenti extra comunali.
Sempre a Cefalù, un venditore ambulante dovrà pagare un verbale di 5000 euro, perché trovato in possesso, durante i controlli da parte dei poliziotti, di 18 chilogrammi di pesce trasportato in cattivo stato di conservazione.
Di Redazione – EmmeReports