Da oggi in Sicilia i cittadini siciliani con più di 80 anni, compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941, potranno prenotare il loro vaccino contro il Covid-19.
Per prenotare basta collegarsi a https://testcovid.costruiresalute.it/, la piattaforma dell’assessorato regionale della Salute per i servizi al cittadino nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e cliccare sul banner appositamente predisposto.
Una volta entrati è necessario inserire il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale del diretto interessato. Viene dunque richiesto un numero di telefono di riferimento (non deve essere necessariamente quello dell’anziano, ma anche di un delegato che esegue la procedura). Viene quindi chiesto di trascrivere il codice che il sistema ha inviato al numero di telefono di riferimento e poi di scegliere un giorno e luogo della somministrazione tra quelli indicati. Viene immediatamente inviata conferma del buon esito della domanda. I cittadini che sono impossibilitati a raggiungere autonomamente i centri vaccinali, potranno usufruire del servizio di vaccinazione a domicilio (operativo a partire dal 1 marzo 2021). Dopo la registrazione è infine necessario scaricare i moduli relativi al consenso, all’anamnesi e al trattamento dei dati personali che il richiedente dovrà presentare al momento della somministrazione del vaccino.
Oltre alla piattaforma online, è possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).
Di Redazione – EmmeReports