Il TeLiMar Palermo vince a “sorpresa” il derby contro l’Ortigia Siracusa nella seconda giornata del girone di ritorno del Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A1.
Con il risultato di 14-13 gli uomini del coach Marco Baldineti portano a casa 3 punti fondamentali in chiave salvezza e lo fanno contro la corazzata guidata dal coach Stefano Piccardo alla prima sconfitta stagionale.
Partita equilibrata per due tempi, nel terzo parziale avanti gli atleti dell’Ortigia che si fanno poi superare di una rete a fine partita.
“Vittoria meritata. Nei primi due tempi, oggi, abbiamo sprecato troppo in attacco, avendo costruito molto più degli avversari. Il gioco si è visto meglio nel terzo tempo, quando siamo riusciti a concretizzare il lavoro svolto fin qui, nonostante la pesante assenza di Galioto. Ovviamente, purtroppo, questa vittoria non cambia nulla ai fini del Campionato, ma sicuramente fa morale: era necessario ripartire col piglio giusto, anche perché non giocavamo da novembre e dovevamo dare una sterzata importante alla nostra stagione. Adesso, testa alla sfida contro la Lazio, dove ci giocheremo il tutto per tutto” afferma a fine gara l’allenatore del TeLiMar Palermo, Marco Baldineti.
“Questa partita dimostra che le motivazioni fanno la differenza. Loro hanno affrontato il match con cattiveria agonistica, con la fame di punti, che a loro servivano tantissimo per la classifica. Noi abbiamo preparato questa gara al meglio, sia fisicamente che tatticamente, ma quando manca quella grinta che ti fa vincere non si va da nessuna parte. Questa sconfitta dimostra che noi ce la giochiamo anche con le squadre più forti al mondo, ma non possiamo sottovalutare nessuno” dichiara il capitano dell’Ortigia Siracusa, Massimo Giacoppo.
Prossimo impegno del TeLiMar contro la Lazio. Con una vittoria, anche con il minimo scarto, i ragazzi di Marco Baldineti potrebbero evitare i Play-Out.
di Redazione – EmmeReports