L’artista Sola è un testo che ho scritto per descrivere il momento che siamo costretti a vivere da quasi un anno noi artisti.
Ci siamo concessi tempo. Noi ci siamo uniti, risvegliati, ma abbiamo capito anche quanto siamo soli!
L’artista Sola descrive l’abbandono, l’impotenza, l’essere privi di qualsiasi tutela, ma anche l’aspetto più autentico, quello più forte e importante di tutti, l’amore che personalmente provo verso il mio lavoro, la libertà di esprimermi attraverso esso, perché possono togliermi tutto, tranne la libertà di creare, di dire. Ricordando a me stessa in primis, i motivi per cui ho scelto di farlo. Ricordiamoci che viviamo in un paese che di cultura dovrebbe vivere e vantarsene e invece ce ne siamo completamente dimenticati, siamo stati dimenticati, mai citati. L’arte, la cultura è vita, amore e attraverso essa si può guarire il cuore e soprattutto l’anima.
La realizzazione del video era stata pensata con Giuseppe Sinatra che si è occupato della fotografia e del montaggio in maniera diversa, più intima, ma poi il progetto ha preso una forma diversa, importantissima la collaborazione di Emilio Monastra che ne ha composto la musica al piano forte e di Gianni Renzi che mi accompagna con il violino. Agata Leale, invece, crea l’atmosfera magica con le sue bolle.
Ringrazio molto la fondazione orchestra sinfonica siciliana per avermi concesso la meravigliosa location.
Di Aurora Padalino – EmmeReports
Foto di Giuseppe Sinatra