Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio e che vede la provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Lombardia e Sicilia passare in Zona Rossa.
In Zona Arancione: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto.
In Zona Gialla: Basilicata, Campania, Molise, provincia di Trento, Sardegna e Toscana.
“Si osserva un peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese. L’incremento dell’incidenza è stato comunque contenuto grazie alle misure di mitigazione adottate nel periodo festivo” affermano dalla Cabina di Regia secondo cui “l’epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale. Tale tendenza a livello nazionale sottende infatti forti variazioni inter-regionali con alcune regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica ed il relativo impatto, uniti all’elevata incidenza impongono comunque incisive misure restrittive”.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale continua a essere sopra la soglia critica (30%) e l’indice Rt nazionale (1,09) è in aumento per la quinta settimana di seguito.
di Antonio Melita – EmmeReports