In occasione del trentesimo anniversario dall’Oscar “come miglior film straniero” per il film di Giuseppe Tornatore, il Comune di Bagheria, l’assessorato regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana e l’assessorato comunale ai Beni Culturali e Spettacolo hanno deciso di farsi promotori di un evento on line, che verrà trasmesso il 28 dicembre alle 21,30 sui canali social del Comune di Bagheria.
L’evento celebrativo on-line, grazie alla produzione e collaborazione di Quintosol Production s.r.l. e Loredana Caltagirone e Giuseppe Sorce, si svolgerà tra Villa Cattolica, sede del museo Guttuso e Villa Butera.
Parteciperanno: il sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore Maurizio Lo Galbo, il pianista Giovanni Moncada, il presidente del Rotary club di Bagheria Giorgio Castelli e chiuderà la manifestazione on-line il saluto del regista Giuseppe Tornatore alla sua città che continua a dimostrargli grandissimo affetto.
“Nuovo Cinema Paradiso è un film che conquista ancora oggi nuove generazioni di spettatori. Non potevamo non celebrare, seppure con un evento on line un nostro grande concittadino ed un suo prestigioso premio che sentiamo anche un po’ nostro” ha affermato il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.
“Desidero ringraziare: Quinto Sol, la Regione Siciliana, Loredana Caltagirone, Giuseppe Sorce, il Rotary club per questo sforzo organizzativo. Ma prima di tutto voglio ringraziare Giuseppe Tornatore, un grande bagherese, un signore del Cinema Italiano, che ha fatto emozionare milioni di cittadini in tutto il mondo con una pellicola che resterà nella storia del Cinema” ha concluso l’assessore Maurizio Lo Galbo.
“Nuovo Cinema Paradiso” vinse anche a Cannes, dove nel 1989 conquistò l’ambito Gran Premio Speciale della Giuria, presieduta quell’anno da Wim Wenders, per poi arrivare il 26 marzo del 1990, sul palco del Kodak Theatre dove Jack Lemmon e l’attrice russa Natalya Negoda annunciarono che il film vincitore dell’ambita statuetta per la categoria film straniero era proprio “Nuovo Cinema Paradiso“.
Sul palco a ritirare l’Oscar salì l’emozionatissimo regista, per i bagheresi, Peppuccio Tornatore, accompagnato dal produttore Franco Cristaldi.
Un successo, forse anche inatteso, per un’opera che, a distanza di più di trent’anni, suscita ancora tanto interesse ed emozione.
di Redazione – EmmeReports