Ricercato dal settembre scorso, per associazione mafiosa finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsioni ed altri crimini, il latitante Antonino Falzone, pluripregiudicato affiliato alla cosca catanese Santapaola-Ercolano, è stato catturato ieri in una abitazione, in Heilbronn (Germania), città extracircondariale del Land Baden‑Württemberg. L’operazione è stata condotta dalla Polizia Regionale del Land Baden Württemberg, con la collaborazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e della DIA, nel complesso di un’articolata attività info-investigativa sviluppata nell’ambito della Rete Operativa Antimafia @ON.
Il latitante era ricercato a seguito di un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Giarre (Catania) che aveva disarticolato il clan facente capo al boss Benedetto La Motta, referente della famiglia catanese Santapaola-Ercolano nel comune di Riposto (Catania) e zone limitrofe.
Il successo dell’attività è frutto della sinergia operativa tra forze di polizia europee resa possibile grazie alla citata Rete Operativa Antimafia @ON ed al Progetto di finanziamento europeo ONNET nr. 817618, ideato, sviluppato e gestito dalla DIA quale Project Leader, in collaborazione con Europol.
Di Redazione – EmmeReports