“La notizia che un tribunale tedesco abbia negato ogni tutela all’onore del nome dei due più grandi eroi della storia della lotta alla mafia, come i giudici Falcone e Borsellino, suscita in me un’indignazione fortissima. Il nome dei due indiscussi eroi siciliani dev’essere tutelato da abusi e strumentalizzazioni in tutto il mondo, a iniziare dall’Europa”.
Ad affermarlo è l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato intervenendo sulla sentenza di un tribunale tedesco che ha respinto il ricorso presentato da Maria Falcone perché “il giudice ha operato principalmente in Italia e in Germania è noto solo a una cerchia ristretta di addetti ai lavori e non alla gente comune che frequenta la pizzeria”.
Quella stessa pizzeria, chiamata “Falcone e Borsellino”, dove coesistono le foto dei due giudici palermitani con quella del Padrino.
“L’importanza dell’esempio che essi hanno dato all’intera Sicilia, all’Italia e alle future generazioni ha un valore inestimabile, che va difeso e preservato. Mi rivolgo direttamente alle autorità tedesche perché intervengano prontamente per far rimuovere ogni elemento che umili di fatto la memoria dei nostri più cari concittadini, che hanno dato la vita per il bene della comunità” continua l’europarlamentare della Lega che invita il Premier Conte e il Ministro Di Maio “a far sentire la voce del nostro Governo in difesa dei nostri valori e dei nostri simboli di legalità, coraggio e libertà”.
di Redazione – EmmeReports