“L’ultima ordinanza emanata dal Presidente della Regione, che prevede per la Sicilia la chiusura dei negozi la domenica e nei giorni festivi, manifesta evidenti tratti di illogicità che rischiano di devastare alcuni comparti già messi in ginocchio dalla pandemia”.
A dichiararlo è il deputato regionale di Ora Sicilia, Totò Lentini, contrario rispetto al divieto di vendita per asporto di prodotti di bar e pasticcerie.
“Al Presidente Musumeci chiedo chi gli abbia suggerito la chiusura di bar e pasticcerie la domenica e nei festivi, momenti fondamentali in cui queste attività concentrano buona parte del proprio processo di produzione e di vendita. L’ordinanza in questione non tiene minimamente in considerazione che per queste attività economiche la domenica è un momento fondamentale, se non proprio vitale” continua il deputato regionale.
“Ritengo miope una “strategia” che non parta da una sostanziale presa di coscienza di quelli che sono gli aspetti peculiari e le tendenze di consumo della nostra economia”.
“Pur essendo un convinto sostenitore della necessità di dover trovare un equilibrio, non facile, tra diritto alla salute, diritto alla socialità e implicazioni economiche, penso, senza troppi giri di parole, che tenere aperte tabaccherie ed edicole e chiudere o vietare la vendita per asporto, la domenica, a bar e pasticcerie sia una soluzione scellerata e priva di qualsiasi logica” conclude Totò Lentini di Ora Sicilia.
di Redazione – EmmeReports