Molto partecipata l’iniziativa di oggi al Foro italico organizzata dalle palestre di pugilato palermitane. In primo luogo da Palestra Popolare Palermo e Suprema boxe, due realtà che praticano e promuovono da diversi anni il pugilato sul territorio cittadino.
Un centinaio di atleti agonisti e amatori si sono riuniti in mattinata sul prato del Foro italico per un allenamento di gruppo all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento e di prevenzione attualmente in vigore.
“Abbiamo messo in campo questa iniziativa per ribadire che lo sport è salute e che proprio in un periodo come questo, in piena crisi sanitaria, è importante prendersi cura di se stessi, del proprio corpo e della propria salute psicofisica. Lo sport può essere un grande veicolo per diffondere la cultura del benessere nelle nostre comunità” ad affermarlo è Chadli Aloui, della Palestra Popolare Palermo.
“La pandemia da Covid19 ha messo in luce quanto il nostro sistema ospedaliero pubblico sia stato negli anni maltrattato e derubato da privatizzazioni e tagli. Quella che stiamo attraversando, infatti, non è una crisi sanitaria ma prima di tutto una crisi del sistema sanitario”.
“Però, piuttosto che ripotenziare la sanità e l’attività sportiva di base, una delle prime opzioni messe in campo dal governo nazionale e regionale è stata quella di chiudere l’attività sportiva dilettantistica” ha concluso Chadli Aloui ricordando che la sospensione delle attività delle società sportive, e degli screening periodici della medicina sportiva, ha fatto venire meno un importante strumento di prevenzione della salute degli atleti.
di Redazione – EmmeReports