“In assenza di dati certi trasmessi dalla Regione Siciliana, che non invia al Comune le informazioni sulla situazione degli ospedali, ho deciso che da questo fine settimana dovrò introdurre alcune limitazioni che servano a limitare il rischio di assembramento e a salvare vite umane di fronte ad un sistema sanitario che sembra al collasso” a dirlo è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando nel corso di una video-conferenza straordinaria indetta per presentare le nuove disposizioni anti-Covid.
Il divieto di stazionamento dalle 16 alle 22 nel centro storico e nei quartieri Libertà e Politeama ed il divieto per tutto il giorno di sabato e domenica negli stessi quartieri centrali e in tutte le zone costiere sono le misure che scatteranno a partire da questo giovedì.
“Ho scritto all’ufficio scolastico regionale per sapere se nelle scuole dell’obbligo si frequenta in sicurezza. In mancanza di rassicurazione sono pronto a chiuderle già da lunedì prossimo. Una misura che non vorrei adottare ma che sarà necessaria se non si farà chiarezza” continua deciso Orlando parlando della scuola.
Una scuola a rischio chiusura, come i mercatini rionali, se dovessero essere riscontrate nuove situazione di assembramento.
“Ma tutti questi provvedimenti non saranno utili se non vi sarà da parte di tutti l’assunzione di responsabilità, la presa di coscienza che non c’è più tempo! Non ci sono più mezze misure! Dobbiamo impedire in Sicilia e a Palermo una strage” conclude Leoluca Orlando richiamando nuovamente i suoi concittadini al senso di responsabilità che questo periodo impone.
di Redazione – EmmeReports