L’associazione Apprendo Onlus, sotto il marchio registrato Virtualmente Centro Studi e ricerche per l’apprendimento ®, con sede a Palermo in via in Notarbartolo n. 35, struttura attivata da Sara Ferina e Antonio Di Fresco, entra in rete con l’associazione nazionale Step-net Onlus, nella gestione e nel supporto delle difficoltà che coinvolgono i ragazzi plusdotati e le loro famiglie, un’ulteriore possibilità di sostegno, che si occupa dell’adeguata gestione di ragazze e ragazzi con un quoziente intellettivo superiore alla media, a volte oltre i 130 punti che, così come gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, necessitano di essere tutelati.
I plusdotati, che secondo alcune stime rappresentano circa il 5 % degli studenti italiani, tanto da essere inseriti dal MIUR tra i Bisogni educativi speciali, sono studenti che dimostrano capacità di apprendimento e curiosità intellettuale molto sviluppate, realtà che possono risultare uno svantaggio nel contesto scolastico e formativo standard. Se non opportunamente seguiti questi ragazzi possono ritrovarsi soli e disadattati rispetto ai compagni di studio, con conseguenze negative sul percorso di crescita, scolastico e individuale.
Il primo centro in Sicilia rivolto ai bambini e ragazzi con un elevato potenziale intellettivo è uno spazio di incontro e di sostegno anche per le famiglie, in grado di offrire una consulenza approfondita nel riconoscere uno studente plus dotato, attraverso un accertamento dedicato che si serve di incontri specifici e di test.
“Contrariamente a ciò che si possa pensare, i bambini/ragazzi con questa tipologia di profilo, spesso possono manifestare sentimenti negativi verso se stessi, verso il contesto scolastico, perdendo curiosità, motivazione ad apprendere e interesse, ritirandosi dalle relazioni sociali e attuando azioni disfunzionali” ha spiegato Sara Ferina, responsabile del Centro Virtualmente. “Si genera così il fenomeno dell’underachievement, che porta alla disaffezione scolastica e all’abbandono del percorso di studi e, nei casi peggiori, all’emarginazione. Per questo è di fondamentale importanza identificarli precocemente per individuare le caratteristiche cognitive e psicologiche. Oggi Virtualmente fornisce questo servizio alle famiglie e ai bambini, ai fini dell’individuazione precoce delle loro caratteristiche, per sostenere, sviluppare i loro talenti e prevenire il disagio scolastico e sociale”.
La struttura Apprendo ONLUS svolge attività che vanno dalla diagnosi al potenziamento, al doposcuola specialistico, al counseling, ai colloqui con gli insegnanti, per far crescere i ragazzi nel loro percorso individuale verso l’autonomia e l‘autostima.
Tutte le attività, e ulteriori informazioni, sono fruibili sul sito www.centrostudivirtualmente.org.
Di Redazione – EmmeReports