“Per la sua capacità imprenditoriale, per aver saputo innovare modelli di business e raggiungere risultati di alto impatto economico e sociale diffusamente riconosciuti ed apprezzati”.
Con questa motivazione è stata conferita questo pomeriggio a Tommaso Dragotto, imprenditore palermitano fondatore della società di auto-noleggio Sicily by Car, la Laurea magistrale honoris causa in “Scienze Economico-Aziendali”.
“Il conferimento di una laurea honoris causa ad un imprenditore costituisce un’occasione per riflettere sull’elevato grado di complessità che caratterizza la gestione di un’impresa oggi” ha iniziato leggendo le motivazioni il prof. Enzo Scannella, Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Economia e Amministrazione Aziendale e Scienze Economico-Aziendali.
Dopo la laudatio del Professore in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Marcantonio Ruisi è stato il turno di Tommaso Dragotto con la lectio magistralis sul tema “L’energia del costruire. Imparare dal passato, costruire il presente, immaginare il futuro”.
“Non voglio paragonare la laurea normale ad una honoris causa, ma quest’ultima è per chi ha fatto una vita di lavoro. Nel mio caso 57 anni che sono tanti, ma ancora non ho finito. Sarò sempre all’avanguardia fino alla fine” ad affermarlo è stato un felicissimo Tommaso Dragotto.
“La laurea honoris causa è sempre un momento di grande festa per l’Ateneo. E’ il momento in cui riconosciamo una figura importante come Tommaso Dragotto, che potremo quindi annoverare tra i laureati Unipa” ha sottolineato invece il rettore, Fabrizio Micari, durante la cerimonia di consegna del riconoscimento all’imprenditore palermitano.
di Redazione – EmmeReports
(foto Università degli Studi di Palermo)