Covid19, via Cipressi: NESSUNA ZONA ROSSA

By / 2 mesi ago / Cronaca / No Comments
Covid19, via Cipressi: NESSUNA ZONA ROSSA

E’ priva di ogni fondamento la notizia che ha animato il pomeriggio del quartiere Zisa a Palermo.

Un giornale on-line ha “riportato” la notizia, scritta da un’altra testata on-line, che via Cipressi era stata dichiarata ZONA ROSSA.

Ecco la parte dove viene riportata la notizia della Zona Rossa

Tantissime le telefonate e i messaggi ricevuti da residenti in ansia per una notizia che, trattando l’argomento Covid19, dovrebbe essere verificata più volte prima di essere data in pasto alla rete.

La testata on-line che cita chi ha scritto la notizia sulla Zona Rossa

Ed invece, come avviene nella maggior parte di questi casi, la Fake News si è “gonfiata” di particolari inesistenti da chi, nell’inviarla ad amici e conoscenti, ha pensato bene di renderla più personale e appetibile dal punto di vista della drammaticità.

Si è parlato di una Polizia che appone sigilli, di persone impossibilitate ad uscire ed entrare dalle loro case e della presenza di transenne a sbarrare una via che, ovviamente, è normalmente libera al transito.

Un link che dovrebbe portare alla notizia della Zona Rossa cade su una pagina rimossa.

Dopo alcune ore: ecco il messaggio di errore di Pagina non trovata!

Altri link parlano dell’operaio “positivo” alla Fincantieri rimuovendo l’iniziale riferito alla Zona Rossa di via Cipressi.

In questi casi, però, a fronte di una notizia errata – può capitare anche se non dovrebbe – la testata ha l’obbligo deontologico di rettificare dando giustizia a verità e realtà.

Ovviamente l’invito rimane quello di rispettare tutti le norme di distanziamento e di contrasto alla diffusione del temibile virus, senza però cadere in inutili e pericolosi allarmismi.

di Antonio Melita – EmmeReports

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *

error: Content is protected !!