Filippo Ganna è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2020.
Il ciclista che corre per il team Ineos Grenadiers ha vinto la cronometro Monreale-Palermo arrivando sul traguardo di via Libertà dopo 15’24”.
“Ho portato a casa un bellissimo risultato, speriamo sia di buon auspicio per i restanti venti giorni. L’emozione è tanta, riuscire a conquistare la maglia rosa al primo giro è tanta roba” ha affermato Filippo Ganna al termine della gara ai microfoni di Rai Sport.
“Ero uno dei favoriti, alla fine ho cercato di sfatare il mito e di rimanere calmo. Ho ottenuto un fantastico risultato nonostante il vento particolarmente intenso” ha concluso il campione del mondo a cronometro.
Il vento caldo ha caratterizzato la tappa Monreale-Palermo, la prima del Giro numero 103. Una crono individuale prevalentemente in discesa, dopo un primo chilometro in salita. In alcuni tratti i ciclisti “specialisti” hanno potuto toccare velocità anche superiori ai 100 km/h, e il campione di tappa Filippo Ganna in un tratto ha toccato persino i 104 km/h.
Dietro Ganna, distanziati di 22 secondi, si piazzano Mikkel Bjerg (Deceuninck-Quick Step) e Joao Almeida (UAE Team Emirates).
Brutta caduta per il ciclista colombiano Miguel Angel Lopez, del team Astana, a metà percorso: soccorso e trasferito in ambulanza in ospedale.
Domani seconda tappa Alcamo-Agrigento: 149 chilometri su un tracciato ondulato con arrivo “suggestivo” e leggermente in salita nella Valle dei Templi di Agrigento.
di Antonio Melita – EmmeReports