“Dipende da Te” è la campagna di prevenzione oncologica fortemente voluta da Mete onlus e dalla sua presidente, Giorgia Butera.
“Mete onlus nasce nel 2015 occupandosi principalmente di diritti umani e dignità della persona con una attenzione particolare verso donne e bambini. Notoria al riguardo la nostra campagna contro il fenomeno delle spose bambine. Un anno e sette mesi fa, succede un brutto imprevisto e mi ammalo di cancro: l’ho scoperto proprio attraverso un esame di prevenzione” afferma Giorgia Butera che ci racconta la sua personale esperienza con il cancro e quanto sia importante la prevenzione per ridurre al massimo la mortalità.
“Mai avrei associato me al cancro, questo lo dirò sempre perché sento in giro chi preferisce non sapere ed invece è molto importante anticipare il tumore per poterlo poi sconfiggere” continua Giorgia che in questi quasi due anni ha subito interventi e tantissime sedute di chemioterapia e radioterapia.
Nei Giardini Reali di Palazzo dei Normanni sono intervenuti oltre alla Vicepresidente di Mete onlus, Serena Sclafani anche l’oncologa della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, Aurelia Guarini e un rappresentante dell’Assemblea Regionale Siciliana che ha appoggiato l’iniziativa.
I turbanti, realizzati da Lucrezia De Rosa, sono stati consegnati ai Poli oncologici degli ospedali Buccheri La Ferla, Civico, Clinica Macchiarella, La Maddalena e Giglio di Cefalù.
“L’idea dei turbanti, realizzati da Lucrezia, è dettata da una idea di fascinazione che contrasta la finzione che le parrucche possono alla fine rappresentare. E poi il turbante ci lega un po’ all’Africa e la sua multiculturalità che ogni giorno affrontiamo e accogliamo” spiega Giorgia parlando del dono che è stato fatto ai poli oncologici di Palermo e Cefalù.
E’ stato poi presentato lo spot dedicato alla prevenzione, girato al Teatro Massimo di Palermo con la regia è di Alessandro Ienzi della compagnia teatrale Raizes e con protagonista il ballerino del Teatro Massimo, Gaetano La Mantia.
“Questo spot bellissimo, a cui sono molto legata, vuole rappresentare la danza come la salvezza di quel corpo martoriato dal cancro. Una leggerezza che il tumore giornalmente distrugge e che invece la danza con la sua bellezza ridona” continua Giorgia Butera ringraziando il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone.
“Nello spot Dipende da Te viene declinato in quattro lingue (oltre all’italiano anche in arabo, francese e rumeno) perché, purtroppo, gli stranieri non hanno minimamente idea della prevenzione che si può e si deve fare per sconfiggere questo brutto male” ha concluso la presidente di Mete onlus, Giorgia Butera.
Tantissima emozione alla consegna di una targa di merito all’infermiere, Andrea Giambrone che con tantissima umanità, oltre che professionalità, segue quotidianamente i pazienti del reparto di oncologia della clinica Macchiarella a Palermo.
Infine la società AZIZ srl ha voluto finanziare una prima borsa di studio che coprirà, al momento, il primo anno di studi universitari di un giovane studente immigrato.
di Antonio Melita – EmmeReports