Si è svolta nello specchio d’acqua del golfo di Mondello un’esercitazione della Polizia di Stato che ha visto collaborare il Nucleo Sommozzatori e il personale degli acqua-scooter dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con il 4° Reparto Volo.
Nell’esercitazione sono stati simulati svariati moduli di salvataggio di bagnanti in difficoltà o di naufraghi, attraverso protocolli di sicurezza che sviluppano una importante sinergia tra poliziotti.
Gli elicotteri della Polizia hanno effettuato missioni di salvataggio nella baia di Mondello, attraverso il rilascio in acqua, in hovering (volo stazionario) a circa due metri di altezza, di personale sommozzatore e successivo recupero con verricello in singola e doppia braga.
Durante le operazioni sono state anche utilizzati dei fumogeni arancioni, necessari per determinare la direzione del vento.
Le esercitazioni sono uno degli step del programma di addestramento per il conseguimento dell’abilitazione alle Attività Operazioni Speciali Polizia per gli equipaggi del 4° Reparto Volo.
di Redazione – EmmeReports