Alla fine, nonostante l’organizzazione avesse preparato un festival in totale sicurezza, l’amministrazione del Comune di San Vito Lo Capo, d’intesa con il Prefetto di Trapani e l’agenzia di comunicazione Feedback hanno deciso di annullare il Cous Cous Fest 2020.
“La prudenza e il senso di responsabilità nei confronti della comunità sanvitese e dei visitatori che avrebbero partecipato alla manifestazione ci portano a prendere questa importante decisione” affermano gli organizzatori del festival che si sarebbe dovuto svolgere dal 18 al 27 settembre prossimi a San Vito Lo Capo.
La scelta di annullare l’evento più caratteristico di San Vito Lo Capo è collegata al caso, dei giorni scorsi, del consigliere comunale risultato positivo al Covid-19.
Il primo caso in assoluto di Coronavirus che si registra nella località balneare, sinora immune al virus nonostante il notevole afflusso turistico dopo la fine del lockdown.
Un solo caso che comunque ha invitato alla prudenza e alla difficile scelta di annullare la rassegna internazionale gastronomica più attesa del Mediterraneo.
“Alla luce del cambiamento del quadro epidemiologico ci sembra doveroso fare un passo indietro nonostante il progetto dell’evento fosse stato modificato nel totale rispetto delle normative anti-Covid. Le ultime notizie sui contagi, purtroppo, non favoriscono la creazione del clima di serenità necessario che è fondamentale allo svolgimento di un grande evento quale è il festival. È comunque soltanto un arrivederci torneremo, più forti di prima, non appena le condizioni lo consentiranno” concludono gli organizzatori del Cous Cous Fest.
di Antonio Melita – EmmeReports