Mattina di trekking per soci e sostenitori della A.s.d. Palestra Popolare Palermo, all’interno del bosco che circonda il gorgo Santa Rosalia su Monte Pellegrino.
Esposto uno striscione con alcune parole riprese dalla canzone di Nino Rota: Brucia la Terra; un gesto simbolico, come dichiarato dal presidente dell’associazione Verdiana Mineo, che è stato fatto per sensibilizzare i palermitani sui recenti episodi di incendi dolosi ai danni dei boschi che ricoprono le montagne siciliane.
“Da anni organizziamo escursioni: passeggiate finalizzate alla riappropriazione e alla scoperta del nostro territorio” continua Verdiana Mineo che non usa mezzi termini nel definire “uomini senza onore” chi devasta questa terra appiccando incendi.
Uomini senza onore, quindi, che si inseriscono in un sistema più esteso, contro cui si scaglia Verdiana Mineo, che vede trasformare le operazioni di soccorso antincendio boschivo in un’occasione di lucro. “Un business che costa milioni di euro di fondi regionali per l’affitto di elicotteri e Canadair e che riempie le tasche di enti privati“.
Per questi motivi la Palestra Popolare Palermo sarà presente alla manifestazione, indetta dall’associazione ProLoco di Altofonte, domenica 13 settembre, che si snoderà silenziosamente tra i sentieri della Moarda, la montagna che sovrasta Altofonte.
“Invitiamo tutti i nostri soci e tutti i palermitani, che hanno a cuore la propria terra e la salvaguardia del territorio che li circonda, a partecipare alla manifestazione finalizzata a iniziare un processo di rimboschimento con piante di specie endemiche che acquisteremo e metteremo a dimora sulle pendici devastate dagli ultimi incendi” conclude Verdiana Mineo.
di Redazione – EmmeReports