Un protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco Nicolò Nicolosi e dal dirigente del Servizio 14° Vincenzo Lo Meo per la gestione delle Cascate delle Due Rocche, gioiello naturalistico nel Comune di Corleone.
La sinergia tra il Comune di Corleone e il Servizio per il Territorio di Palermo punta ad avviare una collaborazione finalizzata alla corretta gestione e fruizione delle Cascate delle Due Rocche, sito candidato tra i “Luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano (FAI) per il suo valore naturalistico, botanico e geologico.
Ogni anno sono moltissimi i visitatori che possono utilizzare il percorso naturalistico, riaperto dopo una lunga chiusura causata dall’alluvione del 2018.
Il protocollo d’intesa, che durerà tre anni e potrà essere ulteriormente rinnovato, si pone come obiettivi: la gestione sostenibile e la formazione ambientale, la valorizzazione dell’habitat e la divulgazione scientifica su particolari elementi che caratterizzano le Cascate delle Due Rocche come piante officinali, flora e vegetazione, funghi, tartufi e fauna.
Non si esclude l’adozione di un biglietto d’ingresso per valorizzare anche economicamente la biodiversità della Cascate attraverso una fruizione turistica controllata.
“La tutela dell’ambiente e del patrimonio naturalistico del territorio è un aspetto importante della nostra attività amministrativa.Puntiamo molto sulle Cascate delle Due Rocche” afferma il sindaco Nicolò Nicolosi.
“Con questo protocollo d’intesa rafforziamo la sinergia con il Servizio per il Territorio di Palermo, già cominciata nei mesi scorsi con l’accordo per la gestione del verde a Ficuzza. Ringrazio gli assessori per l’Ambiente, Luca Gazzara, per il Turismo, Walter Rà, e per l’Agricoltura, Calogero Scalisi, per aver consentito, ognuno nel suo ruolo, di arrivare a questo risultato” ha concluso il sindaco di Corleone.
di Redazione – EmmeReports