“Lampedusa si prepara, finalmente, ad avere il suo primo Asilo nido. Anche se in Italia strutture educative di questo tipo esistono fin dalla prima metà dell’800, sulla nostra isola non ne è mai stata realizzata una” ad affermarlo è Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.
La struttura nascerà nell’area dell’ex Villa Comunale in fondo alla via Roma potrà accogliere fino a 25 bambini, e sarà aperta per almeno 5 giorni e almeno 6 ore al giorno per un periodo di almeno 10 mesi all’anno: offrirà un servizio socio-educativo rivolto alla prima infanzia (0-3 anni) per promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale.
“Abbiamo fortemente creduto in questo progetto, presentato l’11 novembre del 2017 e finanziato con il decreto n° 2986/PAC del 18/06/2019: si tratta, dunque, di uno dei primi provvedimenti avviati da questa Amministrazione comunale dopo il proprio insediamento, avvenuto a giugno del 2017” continua Martello.
“Il nuovo Asilo nido comunale – prosegue il sindaco – sarà dunque una risorsa per il territorio, e diverrà anche il punto di riferimento per le famiglie lampedusane, sia per le attività ordinarie che come luogo di incontro, relazione, esperienza”.
Il cantiere è già stato aperto, la conclusione dei lavori è prevista fra 12 mesi.
“Sono felice che questo progetto stia finalmente prendendo forma e che presto potremo offrire un servizio importante alla nostra comunità” conclude il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello.
di Redazione – EmmeReports